Genoa-Napoli si presenta alla 6° giornata di campionato come una sfida quasi decisiva per i padroni di casa, che dopo cinque partite hanno portato a casa solo la vittoria nel derby dello scorso 15 settembre. I partenopei invece viaggiano a ritmi altissimi, con la sola frenata contro il Sassuolo.
PRECEDENTI – Cinquantuno è il numero delle volte che ha visto scontrarsi Genoa e Napoli a Marassi. Tanti i pareggi, ben 18, contro le 23 vittorie dei liguri e le 10 dei napoletani. Totale che tiene conto anche della militanza in B e di un solo incontro valido per la Coppa Italia, vinto dal Napoli per 1-0. La vittoria più larga dei padroni di casa è lontanissima nel tempo, stagione 1930/’31: finì 4-2 con le reti di Vojak, Tansini e le doppiette di Banchero e Levratto. Di contro, quella partenopea più eclatante la si registra nel campionato ’91/’92, finita col risultato di 3-4: tripletta di Skuhravy e i gol di Zola, Silenzi, Careca e Alemao. L’ultima sfida datata 2013 vede la vittoria del Napoli per 4-2 grazie alle reti di Hamsik, Insigne, Cavani, Mesto, Bertolacci e Immobile.
STATISTICHE – Le reti segnate nei 41 incontri di serie A sono 127, ripartite in 73 per i rossoblu e 54 per il Napoli. Si va a segno maggiormente nel secondo tempo, 70 gol contro i 57 delle prime frazioni di gioco. E’ sempre il Genoa a segnare di più, 34 volte nel primo tempo, 39 nella ripresa.
La vittoria del Napoli sulla carta sembra scontata, visto il momento negativo dei rossoblu, nonostante le statistiche siano a favore dei padroni di casa. Anche l’over può essere una soluzione per gli scommettitori.