Il posticipo della 6/a giornata di Serie A vedrà di fronte Fiorentina e Parma, in una “monday night” che misurerà le ambizioni nobili dei viola contro una squadra, quella di Donadoni, che si è sbloccata proprio nel turno infrasettimanale superando l’Atalanta in un pirotecnico 4-3.
I PRECEDENTI – Le due compagini si sono affrontate in 38 occasioni ufficiali dal 1990-91, prima stagione in A dei ducali. Il bilancio degli incontri è tutto sommato in equilibrio: 16 vittorie viola, 12 gialloblù e 13 pareggi. Il fattore “casa”, però, fa sì che nei 19 precedenti dell’Artemio Franchi l’ago della bilancia penda a favore della Fiorentina, che ha vinto in 10 occasioni, contro le 5 del Parma (soltanto 4 i segni “X”). Nell’ultimo precedente, l’ha spuntata proprio la squadra di Montella per 2-0 con un gol per tempo di Luca Toni e Stefan Jovetić, due che non ci saranno domenica sera.
LE STATISTICHE – Nei 13 pareggi fra i due club spicca un dato non da poco: 9 volte, infatti, è finita 1-1. Una curiosità considerevole per gli amanti delle scommesse sui risultati esatti. La miglior vittoria per la Fiorentina in casa risale alla stagione 2005-06, quando gli emiliani furono abbattuti dalla tripletta di Toni (ancora lui!) e dalla rete di Stefano Fiore. Inutile il gol della bandiera di Grella per il 4-1 finale. La miglior prestazione del Parma in Toscana, invece, risale al campionato 1999-2000: 0-2 firmato Di Vaio-Boghossian.
La differenza tecnica fra le due squadre ci porta a pensare che alla fine la spunterà la Fiorentina, già favorita alla vigilia. Ma il Parma non andrà a Firenze per fare la comparsa, anche se potrebbe pesare l’assenza dello squalificato Amauri. I viola sono una squadra solida, ma i forfait di pedine fondamentali come Cuadrado e Gomez e la presenza fra i pali di un portiere, Neto, non troppo affidabile, ci portano a pensare a una gara tirata con gol. Per gli scommettitori, allora, consigliamo il segno “Goal” e Pepito Rossi come marcatore.