Catania-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Catania-ChievoVerona si presenta come una partita importantissima per i padroni di casa, ultimi in classifica e raggiunti a quota 1 dal Sassuolo. L’aver affrontato Lazio, Fiorentina e Inter già nelle prime 5 giornate è ovviamente una buona scusante per i siciliani, che però devono iniziare a mettere fieno in cascina in questi scontri diretti. Il ChievoVerona si presenta al Massimino dopo un’ottima prestazione contro la Juventus, dove gli errori arbitrali hanno condizionato negativamente il risultato finale.

I PRECEDENTI – L’ultima volta che il Catania ha ospitato il ChievoVerona risale alla tredicesima giornata della scorsa stagione, quando una doppietta di Almirón rese inutile il gol allo scadere di Andreolli (2-1, per l’appunto, il risultato finale). L’anno precedente erano state invece le reti di Pellissier su rigore e Sammarco a rendere inutile la marcatura di Almirón (1-2 per il Chievo al triplice fischio). Andando indietro ancora di una stagione, invece, troviamo l’ultimo pareggio al Massimino tra queste due formazioni: 1-1 in virtù dei gol di Maxi López dagli undici metri e Pellissier. Questo è l’unico pareggio che si annovera tra le due squadre nella storia degli incontri disputati a Catania. Del resto, sempre vittorie dell’una o dell’altra squadra con un solo gol di scarto; l’unica eccezione rimane il primo incontro in Sicilia di queste due squadre nella storia della Serie A: 2-0 per il Catania, grazie alle marcature di Rossini e Minelli.

LE STATISTICHE – La breve storia degli incontri tra Catania e Chievo nella massima serie vede i siciliani in vantaggio sui veneti per 3 vittorie a 2, al fronte di un solo pareggio. I gol segnati al Massimino sono in tutto 14, di cui 8 dei rossoblù e 6 dei gialloblù. Includendo anche le gare giocate a Verona, il Chievo è in vantaggio per 5 vittorie a 3, mentre i pareggi salgono a 4. Il computo totale dei gol è pari a 29, di cui 15 dei clivensi e 14 degli etnei.

I numeri raccontano di una sfida che da sempre è molto equilibrata. Il Catania dovrà fare a meno dello squalificato Bellusci. Si potrebbe azzardare un 2-1 finale per i padroni di casa.