L’Atalanta vuole raddrizzare la rotta, la quinta sconfitta in sei partite, per di più in casa, farebbe suonare più di qualche campanello d’allarme in casa bergamasca. Dopo l’imbarcata subita a Parma, i nerazzurri affrontano l’Udinese di Guidolin che, come ogni anno, punta a raggiungere presto i 40 punti, ma poi, a maggio, vola molto più in alto.
I PRECEDENTI – L’ultimo incontro tra nerazzurri e bianconeri finì 1-1 grazie ai gol di Muriel e il pareggio dell’ex Denis su rigore. Nei 4 anni precedenti si registrano ben tre 0-0, striscia di pareggi interrotta solo nel 2008-2009 dalla rotonda vittoria dei padroni di casa per 3-0 con le marcature di Valdés, Doni e Bobone Vieri. L’ultimo successo friulano a Bergamo risale alla stagione 2006-2007, quando Totò Di Natale regalò il successo ai suoi con una rete al 95′, dopo il vantaggio di Tissone e il pareggio di De Martino. Risultato tennistico nel 1953-1954, quando i nerazzurri sotterrarono i bianconeri per 6 reti a 0 (Corsini, Brugola e doppiette di Bassetto e Rasmussen). Nel 2001-2002, invece, gran vittoria dei friulani a domicilio dei bergamaschi: 1-5 il risultato finale (Doni, Iaquinta, doppiette di Muzzi e Jørgensen). Ricordiamo, infine, che Atalanta e Udinese si sono incontrate quest’estate in amichevole: 5-2 per i bergamaschi il risultato finale.
LE STATISTICHE – Atalanta e Udinese si sono affrontata in suolo bergamasco 29 volte in Serie A, con una media esatta di 2 reti a partita (58 in totale, 36 dell’Atalanta e 22 dell’Udinese). Il bilancio tra i due club è di 9 vittorie a 6 in favore dei padroni di casa, con un cospicuo numero di pareggi (14). 58 sono gli incontri totali, comprendendo dunque anche quelli giocati in Friuli: il saldo è di 23 vittorie per l’Udinese, 16 per l’Atalanta e 19 pareggi. I gol totali segnati in serie A tra queste due squadre ammonta a 132 reti, 64 dell’Atalanta e 68 dell’Udinese.
Partita che si preannuncia combattuta e tesa tra due squadre che, sulla carta, dovrebbero tirarsi fuori dalla bagarre per la salvezza prima che questa diventi eccessivamente rovente.