Allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano va in scena Inter-Fiorentina, incontro valido per la 5/a giornata di Serie A. Vi abbiamo già raccontato statistiche e precedenti tra le due squadre, così come i risultati delle altre partite di questo turno. Adesso però cediamo la parola al campo: siamo sicuri che lo spettacolo non mancherà, seguite la partita con noi!
FINE PARTITA – Leggete la cronaca della partita! Restate con noi per la conferenza stampa post-partita. Vittoria thriller per l’Inter, che aggancia Juventus e Napoli a quota 13. Resta invece a 10 punti la Fiorentina, che non ha demeritato per nulla: sbagliato forse il cambio di Montella, che ha tolto l’unica punta per inserire un impalpabile Ilicic.
45’+3′ – FINISCE QUI! Partita bellissima a San Siro, uno spot al calcio vero! Inter batte Fiorentina per 2-1 grazie ai gol di Cambiasso e Jonathan nel secondo tempo. Non è servito a nulla il gol in apertura di ripresa a opera di Rossi, direttamente dal dischetto.
45’+2′ – Alta tensione a San Siro! La Fiorentina pressa, ma l’Inter sembra tenere.
45’+1 – Ranocchia monumentale in difesa, impedisce alla Fiorentina di arrivare su una seconda palla interessante: applausi per lui da parte del suo pubblico.
45′ – 3 minuti di recupero.
44′ – NAGATOMO! Inter ancora vicina al gol che avrebbe ammazzato la partita. Nagatomo fa tutto da solo, rientra sul sinistro ma la sua conclusione termina alta di pochissimo!
43′ – Cambiasso vicino al tris! Il suo sinistro però è strozzato e finisce sul fondo.
42′ – PEREIRA! COAST TO COAST! Ignora Palacio tutto solo, si invola e scarica un destro che Neto, fortunosamente, alza sopra la traversa.
41′ – Angolo per la Fiorentina: Icardi svetta su tutti e allontana la minaccia.
40′ – Esce Jonathan, standing ovation per lui! Al suo posto Pereira: Nagatomo verrà probabilmente spostato a destra.
40′ – Tifo nerazzurro indemoniato, nonostante la chiusura della Curva Nord. Ora lo stadio è tutto in piedi!
38′ – GOOOOL! JONATHAN! INTER IN VANTAGGIO! Alvarez pennella un cross dalla sinistra, Jonathan stoppa e conclude a rete.
36′ – ILICIC! Fiorentina vicina al nuovo vantaggio, Handanovic è bravo a deviare un tiro insidioso. Sulla respinta del portiere sloveno, poi, Joaquin si avventa sul pallone ma Juan Jesus riesce a murarlo.
34′ – Giro palla della Fiorentina, che dimostra davvero di avere una squadra molto interessante. Alonso ci prova dalla distanza, ma il pallone termina fuori di poco.
33′ – Esce Aquilani, entra Vecino. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.
33′ – Ilicic ci prova col suo mancino, pallone che termina lontano dalla porta di Handanovic.
31′ – Jonathan prova la conclusione dal vertice alto, palla deviata: corner per i nerazzurri.
29′ – Ammonito Campagnaro per proteste. San Siro è una bolgia, non condivide la decisione di Valeri.
27′ – CAMBIASSO! CAMBIASSO! GOL DELL’INTER! Pareggio nerazzurro! Azione concitata in area di rigore, alla fine Cambiasso trova la deviazione vincente che infila Neto.
26′ – Velo di Icardi su un cross di Jonathan, Cambiasso non capisce le intenzioni del suo connazionale e l’Inter spreca una buona occasione.
25′ – Ammonito Nagatomo per un fallo a centrocampo: Valeri fischiato dal pubblico nerazzurro, che non condivide alcune scelte dell’arbitro di Roma.
24′ – Esce Rossi, al suo posto Ilicic. Montella decide di coprirsi rinunciando all’unica punta di ruolo.
22′ – Icardi entra al posto del fischiatissimo Guarin, che pare non aver gradito questa decisione del pubblico nerazzurro.
22′ – JONATHAN! Riceve palla sulla destra e mette un cross teso, respinto dalla difesa viola.
20′ – Bell’azione personale di Nagatomo, che dalla sinistra si accentra per concludere: tiro sporcato che termina tra le braccia di Neto.
19′ – JOAQUIN! Cross teso dalla destra, Handanovic rischia la figuraccia non trattenendo un pallone potente ma facile da bloccare.
18′ – La Fiorentina adesso attende l’Inter compatta nella propria metà campo. Difficilissimo per i nerazzurri trovare varchi tra le maglie viola.
16′ – Kovacic entra per sostituire Taider: buona prova del franco-algerino.
15′ – ROSSI! FIORENTINA IN VANTAGGIO! Handanovic intuisce la traiettoria ma non può nulla sul perfetto rigore calciato dall’attaccante viola.
14′ – RIGORE PER LA FIORENTINA! Cross dalla sinistra di Marcos, Joaquin in area viene steso da Juan Jesus e Valeri non ha dubbi, massima punizione per la Fiorentina.
12′ – PALACIO! Bell’azione dell’argentino che parte da sinistra e si accentra: la sua conclusione però finisce in curva.
11′ – Buona trama offensiva della Fiorentina che riesce a mandare Borja Valero in profondità: da posizione impossibile, però, lo spagnolo non può che regalare palla al portiere nerazzurro.
9′ – Bella diagonale difensiva di Juan Jesus, che impdisce a Joaquin di involarsi a tu per tu contro Handanovic.
7′ – Ranocchia si guadagna gli applausi del suo pubblico con un bel recupero difensivo: il difensore nerazzurro subisce anche fallo.
6′ – Ancora Guarin! Scatenato il mediano nerazzurro, che però alza troppo la mira con il suo piattone: tiro alto sopra la traversa.
5′ – GUARIN! Il colombiano mette in mostra tutta la sua potenza con un tiro dalla distanza: Neto deve compiere un miracolo per salvare il risultato.
4′ – Tunnel di Palacio ai danni di Ambrosini, che viene ammonito dopo aver ricevuto numerosi richiami.
2′ – Cross dal fondo per Marcos Alonso: il pallone passa tutta l’area di rigore senza che nessuno possa intervenire e si spegne in rimessa laterale.
1′ – Squadre di nuovo in campo! Il primo pallone è a disposizione dell’Inter. Nessun cambio per i due allenatori, stessi ventidue in campo.
INTERVALLO – Partita equilibrata tra Inter e Fiorentina, che nonostante ottime occasioni da ambo le parti non hanno trovato la cattiveria giusta per pungersi. Rimanete con noi per il secondo tempo!
45’+2 – Finisce qui il primo tempo, con Alvarez che avrebbe preferito battere la rimessa laterale in zona d’attacco.
45’+1 – Nagatomo crossa dalla sinistra per Guarin, che al volo di destro strozza la conclusione. Applausi per l’Inter da parte del pubblico di San Siro.
45′ – Due minuti di recupero comandati da Valeri.
44′ – Cross senza pretese di Joaquin, che calcia male e regala una rimessa dal fondo all’Inter.
43′ – Sul ribaltamento di fronte Ranocchia commette fallo su Joaquin: prima ammonizione della partita per il difensore con la maglia numero 23.
43′ – Grande numero di Alvarez sulla linea di fondo, Jonathan però si addormenta e si fa recuperare.
42′ – Nulla di fatto per la viola, Palacio allontana. L’Inter adesso spinge e trova una rimessa laterale da buona posizione.
41′ – Fallo di Nagatomo su Fernandez. Punizione da buona distanza per la Fiorentina, l’incarico a batterla è Borja Valero.
39′ – Jonathan serve Guarin in profondità, ma il colombiano si fa anticipare da Savic: di certo non il primo tempo migliore della carriera di Guarin.
38′ – ALVAREZ! Borja Valero perde palla sulla trequarti viola e Alvarez ne approfitta: il suo cross dal fondo viene però deviato e termina tra le braccia di Neto.
35′ – Pasqual non ce la fa, è costretto ad abbandonare il campo: al suo posto Marcos Alonso.
34′ – Pasqual si accascia a terra dolorante, sembra un problema muscolare. Barella in campo per soccorrere il capitano viola.
34′ – Conclusione da lontano di Pasqual: pallone deviato in angolo, ma il corner non sortisce effetti.
33′ – Ancora Fiorentina in attacco, Rossi riceve palla e spara con il sinistro: l’attaccante ex Villareal però strozza troppo il tiro, e Handanovic controlla che esca sul fondo.
32′ – GUARIN! Bel contropiede guidato da Jonathan, ma il tiro del colombiano si infrange contro Rodriguez. Ritmi abbastanza alti sinora, bella partita!
30′ – Taider salta con eleganza Borja Valero nonostante lo spagnolo abbia commesso fallo: il traversone del centrocampista nerazzurro però non arriva a destinazione.
27′ – ANCORA JOAQUIN! Pallone sul fondo! Juan Jesus sbaglia il passaggio in verticale e regala il contropiede alla Fiorentina: Joaquin riceve palla e prova la traiettoria sul palo lontano, ma la conclusione termina fuori di poco.
24′ – L’Inter aspetta la Fiorentina nella propria metà campo, da qualche minuto i nerazzurri faticano a mantenere il possesso del pallone.
23′ – Azione sulla destra della formazione viola, che ama percorrere quella fascia con costanza. Borja Valero prova la conclusione col mancino ma manca il bersaglio.
22′ – Partita piacevole a San Siro, mentre siamo giunti a metà frazione.
21′ – JOAQUIN! Miracolo di Handanovic! Lo spagnolo parte sulla destra e scaglia un violento tiro con lo specchio della porta visibile: il portiere sloveno è super nell’intervenire e mandare in calcio d’angolo.
20′ – Brutto fallo di Ambrosini ai danni di Alvarez: il pubblico interista lo becca per il suo passato in maglia rossonera.
17′ – Ancora Campagnaro propositivo in attacco: l’argentino prova il triangolo con il suo compagno di nazionale Palacio, ma la difesa viola intercetta.
16′ – I giocatori viola manovrano a lungo nella metà campo nerazzurra ma ne scaturisce un contropiede per Alvarez, che però perde palla.
14′ – OCCASIONE PER L’INTER! Bel contropiede di Juan Jesus che, 5 contro 2, allarga sulla sinistra per Taider. Il tiro del franco-algerino però si spegne sul fondo.
12′ – Alvarez ruba palla a Borja Valero ma viene fermato da Rodriguez: l’argentino e il pubblico nerazzurro reclamano un fallo, ma Valeri lascia correre.
11′ – ROSSI VICINO AL GOL! Bellissima azione di Campagnaro sulla destra, che crossa in mezzo ma non trova nessuno pronto a deviare. Sul ribaltamento di fronte Rossi ha la possibilità col destro di portare in vantaggio i suoi, ma Handanovic si fa trovare pronto.
10′ – Bell’intercetto di Ranocchia su un lancio preciso di Tomovic per Rossi: il nazionale italiano, però, previene tutto con una bella bicicletta.
9′ – Si fanno sentire i tifosi viola, giunti numerosi a San Siro.
8′ – Bel passaggio in profondità per Guarin, che però non riesce a tenere il pallone in campo: rinvio dal fondo per Neto.
7′ – Discesa sulla sinistra di Alvarez, che fa fuori un avversario con un bel numero: il successivo cross per Palacio, però, è preda della difesa viola.
5′ – Cross di Guarin dalla destra, Palacio prova ad anticipare tutti ma l’uscita di Neto è tempestiva.
5′ – Fase di studio del match: Inter e Fiorentina si aspettano nelle rispettive metà campo.
3′ – Possesso palla prolungato da parte della formazione di Montella, che però non trova sbocchi.
1′ – Inter subito pericolosa! Nagatomo rientra sul destro e scaglia un potente tiro dalla distanza: Neto blocca un pallone insidioso.
1′ – Partiti! Primo pallone tocca dalla Fiorentina.
20.44 – Le squadre stanno entrando in campo, manca pochissimo all’inizio!
20.40 – E’ tempo di presentazioni ufficiali allo Stadio Giuseppe Meazza.
20.33 – Anche la formazione viola è rientrata negli spogliatoi.
20.30 – L’Inter ha terminato il riscaldamento, la Fiorentina invece è ancora in campo!
20.10 – Confermate quindi le anticipazioni della vigilia, con Taider confermato titolare da Mazzarri al posto di Kovacic; tra le file viola tridente composto da Joaquin-Fernandez-Rossi.
20.05 – Ecco le formazioni ufficiali dell’incontro, comunicate direttamente dai due allenatori!
20.00 – Le squadre stanno effettuando il consueto riscaldamento prepartita, 45 minuti e poi sarà Inter-Fiorentina!
19.45 – Un’ora esatta all’inizio dell’incontro Inter-Fiorentina, mentre manca pochissimo per la comunicazione delle formazioni ufficiali da parte dei due allenatori.