Roma, arriva la quinta vittoria: due gol alla Samp, giallorossi primi

Cinquina Roma. Non di gol, ma di partite vinte: a Marassi per i giallorossi matura la quinta vittoria consecutiva, in una gara complicata, contro una Samp grintosa e tenace, caduta per colpa dei centri di Benatia e Gervinho.

Garcia lascia Totti in panchina e lancia Borriello titolare, in un attacco completato da Gervinho e Marquinho. Sansone-Gabbiadini è la replica di Delio Rossi, tandem offensivo di una Samp che gestisce, rischia sulle incursioni centrali di una Roma pericolosa con Marquinho in avvio, ma che ha l’occasione migliore del primo tempo: Borriello attua un retropassaggio assurdo che favorisce Gabbiadini, su cui però De Sanctis si esalta. Senza reti si conclude il primo tempo, ma con Dodò in campo per Maicon nella Roma: problema muscolare per il brasiliano.

Nella ripresa si risolve la partita. La sfida resta tesa e nervosa, Garcia viene allontanato per un applauso ironico nei confronti del direttore di gara, entra Totti per Marquinho nel tentativo di sbrogliare la matassa, anche se non è il pupone a decidere, ma Benatia. L’ex Udinese va via centralmente in serpentina, subisce fallo in area, ma mentre cade tira: vantaggio Roma. Che produce la reazione doriana, a un passo dal pari con il neoentrato Pozzi nel finale, ma dal possibile pari si finisce sul 2-0 capitolino: contropiede condotto da Totti, assist in verticale per Gervinho, tocco deciso e partita chiusa. Roma, da sola, prima in classifica.

SAMPDORIA-ROMA 0-2
MARCATORI: al 20’st Benatia, al 44’st Gervinho.
SAMPDORIA (4-4-2): Da Costa 5,5 ; Costa 5 (36’st Barillà 5), Mustafi 6, Gastaldello 5, De Silvestri 5,5 (29’st Pozzi 5); Wszolek 6 (17’st Bjarnason 5), Krsticic 5, Obiang 5,5, Gavazzi 6; Sansone 6, Gabbiadini 6. A disp.: Fiorillo, Castellini, Palombo, Regini, Salamon, Gentsoglou, Renan, Rodriguez, Petagna, Tozzo. All.: Delio Rossi 5,5.
ROMA (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6 (36′ Dodò 6), Benatia 7, Castan 6,5, Balzaretti 6; Pjanic 6, De Rossi 6,5, Strootman 6; Marquinho 5,5 (17’st Totti 6), Borriello 5 (39’st Florenzi sv), Gervinho 7. A disp.: Lobont, Burdisso, Jedvaj, Romagnoli, F.Ricci, Taddei, Caprari, Ljajic, Skorupski. All.: Rudi Garcia 7.
NOTE – Ammoniti: Strootman, Krsticic, Castan, Costa, Barillà. Espulso al 47′ st Barillà per doppia ammonizione.