Un eroico Sassuolo blocca il Napoli: Hamšík inesistente, Kurtić straripante

Pareggio interno del Napoli che non riesce a raccogliere i tre punti contro il fanalino di coda di Serie A. I neroverdi giocano però una grandissima partita e sfiorano addirittura il colpaccio con delle ripartenze veramente letali mentre gli Azzurri appaiono senza idee e pagano molto la scarsa vena di Hamšík.

La gara inizia con un Napoli deciso ad attaccare ma senza imporre un ritmo forsennato alla partita mentre il Sassuolo risponde con un 5-3-1-1 molto accorto mascherato da 4-3-3.

La strategia partenopea sembra pagare quando Džemaili trafigge Pegolo con uno strepitoso sinistro da fuori area dopo un quarto d’ora. Tre punti già in cascina? Assolutamente no perché Zaza conferma la sua fama di bomber persino più spettacolare che prolifico e fa 1-1 5′ dopo, con un missile mancino infilato sotto la traversa da angolazione impossibile. Il Sassuolo non si ferma e al 27′ gli Azzurri rischiano tantissimo su un’ottima ripartenza emiliana con però sia Zaza sia Laribi incapaci di concludere a rete l’ottima azione di squadra, episodio clamoroso comunque in mezzo a tante piccole opportunità create ma non sfruttate dai campani. Il primo tempo si chiude dunque su un risultato di 1-1 giusto, visto come si sono mosse le squadre in campo.

Il secondo tempo vede rientrare in campo un Napoli decisamente più arrembante che va vicinissimo al vantaggio dopo nemmeno dieci minuti sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma Bianco si immola in spaccata allontanando il pallone prima che Fernández (probabilmente il peggiore in campo) possa concludere a porta vuota. Il Sassuolo è però in partita e resta pericolosissimo nelle ripartenze che ora il Napoli concede più spesso, avendo così persino le occasioni più nitide: esemplare la chance sprecata da Kurtić al 68′, così come il salvataggio con bel colpo di reni di Reina su un colpo di testa da centro area sempre dell’ubiquo sloveno neroverde al minuto 84.

Il match si chiude dopo uno sterile assedio partenopeo nei minuti finali.

Tabellino

Napoli (4-2-3-1): Reina 6,5, Mesto 5, Cannavaro 6, Fernández 4,5, Armero 5,5; Inler 5,5, Džemaili 6,5; Pandev 5 (62′ Callejón sv), Hamšík 5,5, Mertens 6,5 (75′ Insigne 5); Higuaín 6,5A disp: Rafael, Colombo, Britos, Uvini, Raúl Albiol, Bariti, Behrami, Radošević, Duván Zapata. All. Benítez.

Sassuolo (4-3-3): Pegolo 7; Antei 6,5 (79′ Rossini sv), Bianco 7, Acerbi 6,5, Longhi 5,5; Kurtić 7, Magnanelli 6,5, Laribi 6,5; Schelotto 6,5 (57′ Marzorati 6), Zaza 7, Berardi 6 (84′ Missiroli sv). A disp: Pomini, Rosati, Pucino, Ziegler, Missiroli, Chibsah, Alexe, Farías, Floro Flores, Masucci. All. Di Francesco.

Arbitro: Doveri di Roma
Marcatori: 15′ Džemaili (N), 20′ Zaza (S)
Ammoniti: 46′ Fernández (N), 67′ Marzorati (S), 73′ Inler (N), 85′ Laribi (S)