Udinese-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità
La 5/a giornata di Serie A, in versione turno infrasettimanale, inizia con l’anticipo di questa sera tra Udinese e Genoa. Due squadre che hanno iniziato il campionato a ritmi altalenanti. I bianconeri vengono dalla sconfitta contro il Chievo, mentre i rossoblu hanno pareggiato 0-0 conto il Livorno in casa.
I PRECEDENTI – Udinese e Genoa nella loro storia si sono affrontate 38 volte. La prima partita disputata tra le due compagini risale al 17 settembre 1950: 1-0 per i bianconeri. L’ultima vittoria tra le mura amiche dell’Udinese risale alla stagione 2011/12 con un secco 2-0 firmato Di Natale-Floro Flores. Il genoa invece non vince al “Friuli” dal 2010 quando l’incontro terminò 0-1 con rete di Mesto al 81′. Lo corso anno la gara di Udine si concluse con un deludente 0-0 mentre il Genoa vinse 1-0 in casa alla 25/a giornata con gol di Kucka.
LE STATISTICHE – Nello storico dei confronti l’Udinese ha vinto 13 volte, 10 sono stati i pareggi e ben 15 le vittorie del Genoa. Nelle gare disputate a Udine, invece, i padroni di casa sono stati vittoriosi per 10 volte contro le 4 dei rossoblu, i pareggi in totale sono stati 5. Tanti sono stati i gol messi a segno in questo match: ben 119 con 62 centri per l’Udinese e 57 per il Genoa. A proposito di gol, notiamo che l’Udinese realizza più reti nel secondo tempo, mentre prende più gol nel primo. Il Genoa, invece, segna e subisce più gol nella seconda frazione di gioco.
Nelle 19 gare disputate a Udine i padroni di casa hanno vinto per 10 volte e dopo la sconfitta di Verona gli uomini di Guidolin cercheranno vendetta. Seguendo il quadro statistico e i dati a disposizione la vittoria dell’Udinese sembra essere la scelta migliore, magari coprendosi le spalle con 1X o con GOL di entrambe le squadre. Di Natale in cerca della migliore condizione e Gilardino sono senza dubbio i potenziali marcatori di questa sfida.