C’è sempre lo zampino di “Totò”: Udinese-Genoa finisce 1-0
Allo stadio “Friuli” termina 1-0 la sfida tra Udinese e Genoa. Nella prima frazione nessuna rete con l’Udinese però più reattiva e pericolosa. Nella ripresa la punizione di Di Natale al 79′ viene deviata da Calaiò per il gol partita che regala la vittoria ai padroni di casa.
POCHE EMOZIONI – Per i padroni di casa dentro Maicosuel per Muriel, mentre nel Genoa dentro Konate in attacco dal primo minuto. Udinese che fa possesso palla e crea molte occasioni e calci d’angoloda subito, ma la precisione non è ancora delle migliori. Si sveglia come d’incanto Maicosuel che al 22′ manda di poco a lato un tiro a giro di destro. Il Genoa si vede solo intorno alla mezz’ora di gioco con Konate lanciato da Gamberini che si fa respingere un diagonale dall’attento Kevala. Intanto, poco dopo, Di Natale si vede annullare un gol per fuorigioco. Quasi a senso unico gli ultimi quindici minuti di gioco: 8-1 per l’Udinese il conto dei corner, ma Maicosuel-Pereyra e capitan Totò non riescono a sbloccare il risultato fino alla fine del primo tempo, in cui di certo i bianconeri hanno meritato di più.
LO ZAMPINO DI “TOTO” – La ripresa inizia con gli stessi elementi e tanta confusione a centrocampo. Al 53′ Guidolin butta nella mischia Muriel per un Maicosuel non proprio da buttare. Genoa più intraprendente, ma Udinese più pericolosa in zona gol, specie su palle inattive. La gara resta contratta a centrocampo con sporadiche iniziative da entrambe le parti. Muriel tenta di velocizzare la manovra e al 78′ si procura la punizione che sblocca il risultato. Di Natale mette al centro una punizione tagliata dalla sinistra che viene deviata in rete da Calaiò. 1-0 Udinese e Genoa che tenta il tutto per tutto nei minuti finali, ma il risultato non cambia: Udinese batte Genoa 1-0 grazie a una rete nata dagli sviluppi di un calcio piazzato partito dal piede del solito “Totò” Di Natale.
Il tabellino:
Udinese-Genoa 1-0 (0-0)
Udinese (3-5-2): Kelava 6; Heurtaux 6,5, Danilo 6, Naldo 5,5; Basta 6, Badu 6, Allan 6, Pereyra 6,5 (86′ Lazzari sv), Gabriel Silva 6,5; Maicosuel 6 (53′ Muriel 6,5), Di Natale 7 (90′ Zielinski sv).
A dip.: Benussi, Bubjic, Widmer, Do Santos, Pinzi, Merkel, Fernandes Borges, Renegie, Lopez. All.Guidolin
Genoa (3-5-2): Perin 6; Gamberini 6, Portanova 6, De Maio 5,5; Vrsaljko 6,5, Bertolacci 6 (67′ Biondini 5,5), Lodi 5,5, Cofie 5,5, Antonini 5,5 (83′ Stoian sv); Konate 6 (62′ Calaiò 5), Gilardino 5,5.
A disp.: Bizzarri, Zima, Bennati, Sampirisi, Centurion, Santana, Matuzalem, Fetfatzidis, Sokoli. All. Liverani
Arbitro: Daniele Orsato di Schio.
Marcatore: 79′ Autogol Calaiò su punizione di Di Natale.
NOTE – Ammoniti: 35′ Di Natale (U), 47′ Antonini (G), 78′ Portanova (G), 90′ Lodi (G).