Sampdoria-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Sampdoria e Roma si affrontano nella 5/a giornata di Serie A con umori totalmente differenti: i blucerchiati, dopo la batosta subita nel derby, non sono riusciti ad ottenere una vittoria contro il Cagliari, nonostante il rocambolesco finale di partita. Discorso diverso, invece, per la Roma di Rudi Garcia, in testa a punteggio pieno e con il primo derby stagionale messo in saccoccia, frutto delle reti di Balzaretti e Ljajic.

I PRECEDENTI – Nelle 55 partite giocate allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, i padroni di casa hanno ottenuto ben 27 vittorie e 20 pareggi: solo 8 vittorie, invece, per la squadra della capitale, decisamente ben più blasonata rispetto alla formazione blucerchiata che però, tra le proprie mura, ha sempre dato filo da torcere. Nelle ultime 5 partite, inoltre, la Sampdoria ha vinto 2 volte, pareggiando in altrettante occasioni: l’ultima vittoria giallorossa risale, infatti, alla stagione 2007-2008, quando espugnò Marassi con un perentorio 0-3 (reti di Panucci, Pizarro e Cicinho).
L’ultimo precedente sorride ai padroni di casa, che vinsero 3-1 grazie alle reti di Estigarribia, Sansone e Icardi: a nulla servì, infatti, il gol di Lamela subito dopo il raddoppio blucerchiato.

LE STATISTICHE72 gol realizzati dalla Sampdoria, 42 dalla Roma: è questo il computo totale delle reti nelle 55 partite disputate, distribuite in maniera leggermente maggiore nella ripresa. Nei primi 45 minuti di gioco, infatti, le due squadre hanno segnato rispettivamente 35 e 19 reti; 37 e 23, invece, nei secondi tempi disputati a Marassi. 114 gol totali che fanno immaginare una sfida ricca di emozioni e gol, nonostante la Roma di Rudi Garcia abbia segnato soltanto nel secondo tempo in questa stagione. Ljajic e Florenzi con due reti a testa sono i top scorer della squadra ospite, che ha trovato anche in Balzaretti il proprio uomo derby, colui che è stato in grado di sbloccare e indirizzare la partita su binari favorevoli; per quanto riguarda la Sampdoria, anche Gabbiadini ha fermato il conto delle proprie esultanze a 2, e le speranze di salvezza della squadra di Delio Rossi passeranno molto dai suoi piedi.

La Roma sembra essere in un momento di forma eccezionale, e sicuramente vorrà continuare a inanellare risultati positivi; possibile, anzi probabile che accada, ma visti i numeri perché non rischiare un 1 primo tempo? La quota non dovrebbe essere troppo bassa da scoraggiare gli scommettitori, mentre per quanto riguarda il marcatore si potrebbe puntare su Gervinho, la cui velocità potrebbe rivelarsi un rebus per la difesa blucerchiata.