Parma-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Parma e Atalanta si incontrano nel turno infrasettimanale, valido per la 5/a giornata di serie A, reduci entrambe da una partenza col freno a mano tirato. Solo due punti per gli emiliani, che arrivano da due pareggi e due sconfitte, e 3 per l’Atalanta, che ha portato a casa solo la vittoria contro il Torino alla seconda giornata.
I PRECEDENTI – Sedici sono i precedenti al Tardini tra le due squadre, con il Parma nettamente in avanti con 8 vittorie; 2 quelle dei bergamaschi e 6 i pareggi. Per risalire alla vittoria più larga dei padroni di casa basta fare un salto indietro di pochi anni, stagione 2006/2007, quando la gara si concluse sul risultato di 3-1 con le reti di Budan, Grella, Muslimovic e Doni. Per quella da parte atalantina invece bisogna risalire al campionato 2007/2008 quando al Tardini l’Atalanta s’impose per 3-2 con i gol di Lucarelli, Gasbarroni, Pellegrino, Bellini e Floccari. L’ultima vittoria degli ospiti è del 2012, 1-2 con doppietta di Moralez e il gol di Valdes, mentre è della scorsa stagione quella dei padroni di casa, che alla 35/a giornata vinsero 2-0 con i sigilli di Parolo e Biabiany.
LE STATISTICHE – In sedici incontri, il numero dei gol messi a segno è pari a 36. Di questi, 23 sono il bottino del Parma, 13 quelli degli ospiti. Si segna maggiormente nel secondo tempo, con 19 reti contro le 17 dei primi 45 minuti. Ed è sempre il Parma ad andare a segno per prima, sia in una frazione che nell’altra.
Non è facile pronosticare il risultato di una gara giocata da due squadre in piena crisi di risultati, dopo sole 4 gare. Consigliamo una doppia, un 1x visto i precedenti. E se all’Atalanta il capocannoniere provvisorio è un difensore, Stendardo, per il Parma gli uomini più pericolosi sono Amauri e Cassano, con il primo per ora non pervenuto, mentre il barese ha segnato uno dei due gol parmensi di questa nuova stagione. L’altro è stato messo a segno da Biabiany.