Home » Livorno-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Livorno-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Il quinto turno del campionato di Serie A, nella versione infrasettimanale, mette di fronte il neo promosso Livorno di mister Davide Nicola e il Cagliari del tecnico Diego López. Gli amaranto tornano allo stadio Armando Picchi dopo il pareggio senza reti nella trasferta contro il Genoa. Anche i sardi rossobu arrivano a questa gara dopo un pareggio contro una squadra di Genova, ma di gran lunga molto più palpitante: 2-2 nei minuti di recupero contro una Sampdoria mai doma.

I PRECEDENTI – Livorno e Cagliari si sono affrontate nella loro storia solo 10 volte. Il primo incontro risale alla stagione 1955/56 quando il Cagliari di mister Piola vinse 2-0 a Livorno. Dopo quella stagione il vuoto totale e serie inferiori per entrambe le squadre. Per rivedere una gara tra le due squadre in Serie A bisognerà attendere addirittura la stagione 2003/04 che si concluse con due pareggi per parte. L’ultimo precedente in Toscana risale al 23 agosto 2009, anche in quella occasione un silenzioso pareggio a reti inviolate. Nel ritorno vinse il Cagliari 3-0.

LE STATISTICHE – Consultando il quadro statistico dell’incontro notiamo un vantaggio di vittorie del Cagliari: 3 successi in totale contro 1 sola vittoria del Livorno in tutto lo storico dei confronti. Il pareggio resta il risultato più frequente: ben 6 volte. Il totale dei gol messi a segno è 22: 9 centri per il Livorno e 13 per il Cagliari. In questa stagione i livornesi hanno totalizzato già 7 punti, con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Fino ad ora la maggior parte dei gol sono stati realizzati in trasferta (4), tutti dal 16‘ del secondo tempo in poi. Stessa storia per i gol subiti (3), sempre dopo il 15‘ della seconda frazione. Il Cagliari invece di punti ne ha 5 con 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta. I sardi segnano di più “in casa” (casa per modo di dire, visto che il Cagliari è ancora senza fissa dimora): 4 centri sui 6 totali distribuiti tutti dopo il primo quarto d’ora di ogni tempo, mentre subisce gol troppo spesso nei minuti finali.

Analizzando i dati a disposizione possiamo pronosticare una doppia chance: 1X. Il Cagliari ha forse una rosa più tecnica ma il Livorno sembra spedito verso la salvezza in anticipo e venderà cara la pelle tra le mura amiche. Paulinho è naturalmente l’indiziato numero uno per il possibile marcatore di giornata, chissà, magari proprio il primo…