Lazio, Petković: “Obbiettivo Champions, siamo sulla strada giusta”
Alla vigilia di Lazio-Catania della 6/a giornata di campionato ha parlato nella consueta conferenza stampa il tecnico biancazzurro Vladimir Petković. Queste alcune dichiarazioni riportate da Tuttomercatoweb:
Il derby? “Dovevamo digerire la sconfitta velocemente perché domani siamo già in campo. Dobbiamo pensare a migliorare e a confermare quanto di buono fatto finora. Per questo sarà importante la partita di domani”.
Come si supera il momento difficile?“Dando qualcosa in più in ogni momento. E non solo da chi gioca titolare o da chi subentra, ma da tutto l’ambiente. In questo modo si crea un’influenza positiva che ci serve per superare la sconfitta nel derby”.
Cambio di modulo? “Non credo che ce ne sia bisogno. Fino al vantaggio della Roma abbiamo fatto bene. Non ci sono stati cali evidenti. Si può perdere un po’ il filo per una decina di minuti, ma anche in inferiorità numerica abbiamo dimostrato di potercela giocare”.
Lazio con meno fame rispetto allo scorso anno? “Dobbiamo ritrovare la fame dello scorso anno e in questo, nella determinazione, la Roma è stata più brava di noi. Questo è un discorso però che sarebbe potuto essere ben diverso se il risultato fosse stato diverso”.
Domani squadra pronta per il riscatto? “Difficile sapere in anticipo cosa succederà, ma domani tutti noi daremo il 120%, consapevoli di avere sulle spalle anche il peso del derby perso”.
Se, con il senno del poi, toglierei ancora Lulic invece di Cavanda nel derby? “Sono tutte cose che si dicono dopo la partita, ma non credo che sarebbe stata una gara diversa. Probabilmente ci sarebbero molte altre cose da fare”.
Se mi aspetto qualcosa di più dai senatori del gruppo? “Sicuramente mi aspetto da tutti qualcosa di più, me compreso. Spero presto di avere tutta la rosa a disposizione”.
Floccari? “Anche lo scorso anno ha avuto bisogno di un periodo di ambientamento. Sono convinto che già da domani darà il massimo per fare il bene della Lazio”.
Felipe Anderson? “Sono fiducioso. Vedremo di organizzare un’amichevole durante la prossima sosta per le Nazionali in modo da testare la sua condizione nell’arco dei 90′”.
Qual è il vero ruolo di Felipe Anderson? “Può fare la punta, il trequartista, la mezzala. In Brasile ha ricoperto anche la fascia in difesa anche se non è il suo ruolo. Dalla mediana in su può comunque giocare in ogni ruolo”.
Scarsa reazione dopo il gol di Balzaretti? “Sicuramente non eravamo la squadra dello scorso anno e possiamo fare di più. Bisogna però dare anche i meriti alla Roma. Domani dovremo riscattarci”.
Lazio da Champions League? “Credo che anche il Milan creda ancora in questo tipo di traguardo anche se ha due punti in meno di noi. Abbiamo perso contro due formazioni che sono davanti a noi in classifica ma ci credo ancora. Il campionato non si decide all’inizio, ma con un rendimento uniforme su tutta la stagione per poi fare i conti alla fine”.