Inter-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

La 5/a giornata di Serie A propone Inter-Fiorentina come posticipo del turno infrasettimanale: grande spettacolo quindi a San Siro, dato che le due squadre sono quelle hanno segnato maggiormente in questo inizio di campionato. Ben 13 gol per i nerazzurri, vittoriosi per 7-0 in quel di Sassuolo nell’ultimo turno di campionato, mentre “soltanto” 10 per la Fiorentina, che condivide il secondo gradino del podio con la Roma di Rudi Garcia.

I PRECEDENTI – Nei 75 precedenti tra Inter e Fiorentina in quel di Milano, i padroni di casa l’hanno spuntata ben 44 volte, pareggiando altre 18 volte. Le vittorie della viola, invece, sono soltanto 13, un numero abbastanza basso considerando l’importanza che ha la squadra di Montella nel panorama calcistico italiano.
La Fiorentina non vince a San Siro dalla stagione 1999/2000, quando una doppietta di Chiesa e i gol di Batistuta e Bressan firmarono un clamoroso 0-4: da quel momento buio totale in casa viola, dato che per ben 11 volte i nerazzurri sono riusciti a portarsi a casa l’intera posta in palio. Nell’ultimo precedente con i nerazzurri in casa, la squadra di Stramaccioni riuscì a vincere per 2-1 grazie ai gol di Milito e Cassano: a nulla servì la rete di Romulo, anch’essa nel primo tempo.

LE STATISTICHE – Inter-Fiorentina è sinonimo di gol, spettacolo ed emozioni. I numeri ce lo confermano nella maniera più assoluta, visto che in 75 partite sono stati segnati addirittura 220 gol: 144 a favore dei nerazzurri, 76 invece per la squadra del capoluogo di regione toscano. 2,93 gol a partita quindi, nella speranza che questo numero venga confermato anche nella partita di dopodomani sera: 17-9 il computo di gol nei primi 15 minuti di partita, mentre il numero sale con l’avanzare dei minuti di gioco, sino a raggiungere il picco nel finale dei tempi (29-14 e 30-12 nell’ultimo quarto d’ora di primo e secondo tempo). Rodrigo Palacio è il miglior marcatore nerazzurro con 3 reti all’attivo, ma l’attaccante con la miglior media gol in Serie A è Diego Milito, autore di 2 reti in soli 36 minuti di gioco in quel di Sassuolo; con 4 gol in campionato, invece, è Giuseppe Rossi il top scorer della Fiorentina.

La Fiorentina non espugna San Siro da 13 anni, e giovedì sera sarà “orfana” di Gomez, Cuadrado e Pizarro: i primi due per infortunio, mentre il secondo per il rosso ricevuto contro il Cagliari. Nonostante questo la viola ha una grande chance per lanciarsi prepotentemente nella lotta alla Champions League, dato che la squadra di Mazzarri è in forma strepitosa e giocherà con un solo risultato in testa, la vittoria. Non può che essere così dopo i 7 gol rifilati al Sassuolo e l’entusiasmo per il futuro approdo in presidenza di Thohir, che dovrebbe far respirare le casse nerazzurre. Sconsigliatissimo il segno X, così come l’under 2,5: per questo motivo vi consigliamo di puntare sull’over 2,5 e, magari, Giuseppe Rossi come marcatore di giornata.