La Juventus si pone l’obiettivo di sconfiggere le due veronesi nel giro di quattro giorni, il ChievoVerona di fare sei punti in due partite contro le bianconere del nostro campionato. Entrambe le formazioni, reduci da un successo casalingo per 2-1, si trovano in un ottimo momento di forma: i clivensi potranno permettersi di tentare lo sgambetto ai campioni d’Italia, mentre i bianconeri continueranno la rincorsa alle capoliste Napoli e Roma, probabilmente con il tanto atteso tandem d’attacco Llorente-Tévez.
I PRECEDENTI – Una sola volta il Chievo ha avuto la meglio sulla squadra più scudettata d’Italia tra le mura amiche: era la stagione 2009/2010 e un gol di Sardo fissò il risultato sull’1-0 per i padroni di casa. L’ultimo confronto risale alla passata stagione, quando la squadra di Antonio Conte si impose per 2-1 grazie alle reti di Matri e Lichtsteiner (di Théréau la rete della bandiera per i gialloblù). Una delle sfide più emozionanti tra queste due squadre, però, si giocò a Torino, dove la Juventus si impose per 4-3 sul ChievoVerona in virtù della doppietta di Zalyeta e le marcature di Trezeguet e Zenoni, che fecero da contraltare alla tripletta di uno scatenato Oliver Bierhoff.
LE STATISTICHE – La storia di ChievoVerona-Juventus al Bentegodi si arricchirà mercoledì dell’11° incontro: nei 10 precedenti sono stati segnate 23 reti (16 dei bianconeri e 7 dei gialloblù). La Juve ha trionfato nella città veneta per ben 6 volte, mentre tre sono stati i pareggi e una soltanto la vittoria dei padroni di casa. Tenendo conto anche delle partite giocate a Torino, le vittorie della Vecchia Signora salgono a quota 13, i pareggi a 6 mentre rimane sempre unica la vittoria del 2009/2010 del Chievo. Il computo totale delle reti segnate è di 55 unità, di cui 37 siglate dai bianconeri e 18 dai gialloblù.
Analizzando i precedenti e le statistiche tra le due formazioni sembra quasi impossibile che il risultato possa premiare i padroni di casa che, tuttavia, stanno dimostrando grande solidità in questo avvio di stagione. Testa a testa tra Tévez e Llorente per quanto riguarda la prima marcatura, con Vidal che può rappresentare la più valida alternativa.