Bologna-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Non è cominciato nel migliore dei modi il campionato per le due squadre: da un lato c’è un Bologna ancora a secco di vittorie e con appena 2 punti in 4 partite. Dall’altro c’è un Milan già lontanissimo dalla vetta che da l’impressione di essere nettamente indietro rispetto alle squadre di vertice. Per di più Balotelli è stato fermato dal giudice sportivo e si va ad aggiungere ad una schiera nutrita di indisponibili. Non è un bel periodo per i rossoneri, decisamente.

I PRECEDENTI – I felsinei sono in vantaggio negli scontri diretti avendo vinto per 25 volte, a fronte di 19 pareggi e 22 vittorie rossonere. Il Milan però non perde dal 2001/02 al Dall’Ara, quando furono Fresi e Julio Cruz a stendere gli ospiti. L’ultimo scontro è stato vinto dal Milan grazie a una tripletta di Pazzini che ha disinnescato il gol di Diamanti. Il miglior marcatore nella storia del confronto è Schiavio, storica punta bolognese degli anni 30, che al diavolo ha rifilato ben 10 reti nei match giocati a Bologna. L’ultimo pareggio invece è arrivato due anni fa, un emozionante 2-2 pieno di polemiche firmato da Di Vaio e Diamanti per i rossoblu, a cui hanno risposto Seedorf e Ibrahimovic.

LE STATISTICHE – Le reti segnate dal Milan finora sono 7, esattamente come quelle subite e hanno fruttato 4 punti in classifica. Il Bologna invece ha messo a segno 4 gol subendone 8. Mario Balotelli è il re incontrastato dei gol in queste due squadre, visto che è l’unico nome nelle due rose ad aver trovato il bersaglio più di una volta ( 3, per la precisione ). Curci invece vince la sfida con Abbiati visto che finora ha effettuato 13 parate contro le 9 del dirimpettaio. Infine c’è da notare come Diamanti sia il migliore nell’ultimo passaggio, avendo lanciato a rete i compagni per ben 9 volte. Il rossonero più efficace in questa graduatoria invece è Robinho, con 7 ultimi passaggi.

Al Dall’Ara ci sarà insomma tanta carne al fuoco e due allenatori che rischiano di finire sulla graticola. Difficile fare pronostici in vista del match, ma la squadra di casa forse parte leggermente favorita, visto che il Milan lontano da San Siro appare davvero vulnerabile ed inconsistente. Difficile anche che si assista a tanti gol, dato l’evanescente reparto avanzato felsineo e le numerose assenze offensive rossonere. L’Under (2,5) sembra essere una buona giocata per gli scommettitori.