Inarrestabile Roma! Balzaretti-Ljajic: Lazio affossata

La Roma continua il percorso netto nella partita più sentita. 2-0 alla Lazio, a firma di Balzaretti e Ljajic,e giallorossi che si portano così a 12 punti dopo 4 partite di campionato. Espulso all’82’ Dias.

Il 139° derby della Capitale, per colpa dei soliti scontri, si gioca di pomeriggio. Il torpore creato dal caldo sole romano crea un’atmosfera ovattata e paradossalmente rilassata. La tensione latente fa il resto. Il primo tempo scivola tra un sussulto qui e uno sbadiglio là. In pochi provano ad andare oltre il compitino, su tutti Candreva, sprintante, da una parte, e Totti dall’altra.

Garcia, dopo la prima frazione passata a invertire di fascia Gervinho e Florenzi, capisce che è il momento di cambiare. Dentro Ljajic che, insieme a Totti, si mette alle spalle di Gervinho. Le certezze della Lazio crollano e la partita s’infiamma. Ciani costringe Castan all’autotraversa, poi lo stesso francese è costretto agli straordinari per chiudere dietro. Biancocelesti in affanno, ma vicinissimi al gol con Klose, che su cross di Lulic spreca incredibilmente. Errore capitale. La Roma dilaga: Balzaretti timbra il palo e Ljajic si addormenta sulla ribattuta, permettendo il recupero di Ciani. Sul corner, Balzaretti è ancora a bordo campo a mangiarsi le mani, ma fa in tempo a rientrare per ricevere il pallone da Totti, sporcato, e insaccare con un bel sinistro. Quarto gol per lui in A: decisamente il più importante. La Lazio crolla totalmente: Marchetti mette qualche toppa su De Rossi e Ljajic, ma è monologo giallorosso. Dias entra per Ciani e si fa espellere in 4 minuti. E’ la pietra tombale sul derby, che finisce in trionfo per la Roma con il gol di Ljajic dal dischetto nel recupero, per un fallo di Ledesma sullo stesso serbo. La Roma vince, si issa in vetta da sola in attesa del Napoli e lenisce, almeno parzialmente, le ferite del 26 maggio con un pomeriggio entusiasmante.

ROMA-LAZIO 2-0 (0-0)

ROMA (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6, Benatia 6, Castan 6.5, Balzaretti 6.5; Pjanic 6 (86′ Taddei sv), De Rossi 6.5, Strootman 6; Florenzi 6 (51′ Ljajic 7), Totti (91′ Borriello sv), Gervinho 6.5. A disp: Skorupski, Dodò, Ricci, Jedvaj, Marquinho, Burdisso, Torosidis, Romagnoli, Caprari. All: Garcia 7.
LAZIO (4-1-4-1): Marchetti 6.5; Cavanda 5 (71′ Floccari 5.5), Ciani 6 (78′ Dias 4), Cana 5.5, Konko 5; Ledesma 4.5; Candreva 6, Gonzalez 5.5, Hernanes 4.5 (78′ Ederson 6), Lulic 5; Klose 5. A disp: Berisha, Strakosha, Elez, Pereirinha, Vinicius, Onazi, Keita, Felipe Anderson, Bryan Perea. All: Petkovic 5.5.

Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 63′ Balzaretti (R), 94′ rig. Ljajic (R).
Espulso: Dias (L) all’82’ per fallo da ultimo uomo.
Ammoniti: De Rossi, Florenzi (R), Lulic, Cavanda (L), Maicon (R), Cana (L).

Published by
Stefano Giovampietro