Home » Il Dall’Ara si tinge di granata: Bologna-Torino 1-2

Il Dall’Ara si tinge di granata: Bologna-Torino 1-2

D’Ambrosio e Cerci firmano una bella impresa per la formazione di Ventura, che conferma le buone prestazioni di queste prime giornate e si impone meritatamente su un Bologna nervoso e con poche idee, al quale non bastano le invenzioni di Diamanti per fare punti. Male l’attesissimo ex Bianchi, per i rossoblù è una brutta battuta d’arresto.

IL TORO APRE E CHIUDE, BOLOGNA SOTTO E IN DIECI – Pioli schiera il Bologna con Diamanti alle spalle di Moscardelli e Bianchi, mentre al centro della difesa c’è Antonsson insieme a Natali, con il rientrante Sorensen che parte dalla panchina. Un attacco febbrile priva Ventura dell’apporto di Immobile, con Meggiorini scelta obbligata a far coppia con Cerci. Confermato Bovo al posto dell’acciaccato Rodriguez. Parte forte il Toro che passa subito con D’Ambrosio, bravo a farsi trovare pronto a depositare di testa in rete un pallone smanacciato da un incerto Curci, non impeccabile nell’occasione. Il Bologna prova a fare la partita, ma senza pungere i granata, che difendono con ordine e cercano di ripartire soprattutto con la velocità delle punte. Il pareggio arriva grazie a Natali, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Diamanti, ma prima della pausa Cerci su rigore (intervento di Della Rocca su El Kaddouri) riporta avanti gli ospiti. I felsinei restano curiosamente in dieci tra primo e secondo tempo, per l’espulsione di Natali per proteste, avvenuta nel tunnel che porta agli spogliatoi.

CUORE E CONFUSIONE, NOTTE FONDA A BOLOGNA – La reazione rossoblù è all’insegna del tanto cuore e poche idee, con Pioli che nel corso della ripresa, nonostante l’inferiorità numerica, disegna un Bologna a trazione anteriore, con Perez, Koné e Diamanti alle spalle di Bianchi. La formazione granata controlla senza particolari patemi, creandosi qualche occasione in contropiede, ma senza mai riuscire a finalizzare. Negli ultimi minuti sono i granata a chiudere in avanti, con Curci che nega il gol a Brighi, salvando i suoi dal tracollo ma non dalla sconfitta: vince il Toro, per il Bologna è notte fonda.

Il tabellino:

Bologna-Torino 1-2 (1-2)

Bologna (4-3-1-2): Curci 5.5; Garics 5.5, Natali 6, Antonsson 6, Cech 5.5; Della Rocca 5.5 (71′ Perez 6), Pazienza 5.5 (80′ Cristaldo sv), Konè 6.5; Diamanti 6.5; Bianchi 5.5, Moscardelli 5.5 (46′ Mantovani 6). A disp.: Agliardi, Stojanovic, Crespo, Morleo, Sorensen, Laxalt, Acquafresca, Christodoulopoulos, Gimenez.  All. Pioli.
Torino (5-3-2): Padelli6; Darmian 6, Glik 6, Bovo 6.5, Moretti 6, D’Ambrosio 7; Brighi 6, Vives 6.5, El Kaddouri 6.5; Meggiorini 5.5 (68′ Farnerud 6), Cerci 7. A disp.: Gomis, Berni, Masiello, Maksimovic, Pasquale, Basha, Bellomo. All. Ventura.
Arbitro: Peruzzo di Schio.
Marcatori: 2′ D’Ambrosio (T), 29′ Natali (B), 45’+1′ rig. Cerci (T)
Note: Recupero: pt 3′, st 3’– Ammoniti: Diamanti (B), Della Rocca (B), Pazienza (B), Bovo (T), El Kaddouri (T), Farnerud (T), Vives (T), Padelli (T), Koné (B), Glik (T), Perez (B). Espulsi: Natali (B)