Giuseppe Rossi trascina la Fiorentina. A Bergamo termina 0-2

La Fiorentina conserva l’imbattibilità in campionato e grazie alla coppia Fernandez-Rossi espugna l’ostico campo di Bergamo. In casa atalantina c’è poca ispirazione per la vena realizzativa di Denis e i padroni di casa raccolgono la terza sconfitta stagionale.

MATIAS FERNANDEZ SPEZZA L’EQUILIBRIO Il primo tempo è equilibrato e a farsi notare sono i giocatori con meno centimetri in campo. Moralez è un tormento per la retroguardia gigliata e per Rodriguez che fatica a tener testa alle scorribande dell’argentino, più volte sfuggito alla marcatura. Giuseppe Rossi, orfano di Mario Gomez, abbassa il suo baricentro di gioco e prova a sfondare le linee avversarie con percussioni dalla distanza. Wolski viene inserito titolare e il polacco si mette subito in luce, impegnando Consigli al 15′. Dalla parte opposta l’Atalanta mette in difficoltà gli avversari con le folate offensive di Raimondi sulla destra, mentre Denis da il suo apporto alla squadra, ma senza pungere a dovere davanti porta. Uno 0-0 giocato alla pari e interrotto solo al 40′ quando Borja Valero inventa un cross preciso dalla destra; Migliaccio nel tentativo di anticipare Rossi spedisce la palla sulla traversa e sulla respinta Matias Fernandez trova il tap-in vincente.

ROSSI CHIUDE E NETO SIGILLA L’Atalanta cerca di aumentare l’intensità di gioco in avvio di ripresa contro un’avversaria pronta a gestire il vantaggio. Migliaccio mette qualche brivido a Neto sfiorando il gol dell’ex, ma la traversa nega la gioia al centrocampista. Per sfruttare il buon avvio bergamasco Colantuono aumenta il peso offensivo inserendo Bonaventura, ma di lì a poco l’irruenza atalantina cala e la Fiorentina ne approfitta per colpire nuovamente: al 68′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Gonzalo Rodriguez si libera di Stendardo e appoggia di testa per Giuseppe che trova un sinistro calibrato verso il palo più lontano. Colantuono gioca l’ultima carta firmata Livaja, ma a sigillare il risultato ci pensa Neto, superlativo nell’opporsi al 75′ alla conclusione ravvicinata di Denis.

Il tabellino:

ATALANTA -FIORENTINA 0-2 (0-1)

Atalanta (3-5-2): Consigli 6; Stendardo 6, Yepes 6.5, Lucchini 5; Raimondi 6.5, Migliaccio 6, Baselli 5.5, Carmona 6, Brivio 5 (55′ Bonaventura 5); Moralez 6.5 (73′ Livaja), Denis 5. A disp: Sportiello, Bellini, Canini, Brienza, Del Grosso, Gagliardini, Marilungo, Kone, De Luca, Mica. All. Colantuono.

Fiorentina (4-3-1-2): Neto 6; Tomovic 6, Gonzalo Rodriguez 6, Savic 6, Pasqual 6; Aquilani 6.5, Ambrosini 6, Mati Fernandez 6.5 (69′ Bakic 6); Borja Valero 7; Wolski 6.5 (53′ Joaquin 6), Rossi 7 (79′ Matos Ryder s.v.). A disp: Munua, Lupatelli, Alonso, Roncaglia, Compper, Bakic, Rebic, Vargas. All. Montella.

Arbitro: Damato di Barletta.

Marcatori: 40′ M.Fernandez (F), 68′ Rossi (F)

Note: Ammoniti: Carmona, Yepes, Lucchini (A) Wolski (F).