In un finale al cardiopalma, Cagliari e Samp pareggiano 2-2, dopo che i sardi avevano condotto il vantaggio di Ekdal fino all’89’. Succede tutto in 4 minuti e la Samp deve ringraziare Agazzi: il portiere dei sardi prima regala l’1-1 a Gabbiadini, poi il 2-2 a De Silvestri. In mezzo la punizione di Conti, che per un attimo aveva riacceso le speranze rossoblù.
EKDAL NON SBAGLIA – Solito 4-3-2-1 per il Cagliari, con Cossu nelle vesti di rifinitore alle spalle di Pinilla e Sau. Nella Sampdoria, le novità sono l’impiego di Gavazzi sull’out di sinistra e del giovane Wszołek al fianco di Gabbiadini. I rossoblù si fanno preferire per possesso e circolazione e al 26′ passano in vantaggio: bell’uno-due Pinilla-Ekdal, con lo svedese che s’incunea in area centralmente e non lascia scampo a da Costa. La Samp prova timidamente a reagire, ma i blucerchiati appaiono senza idee e alle punte arrivano pochi palloni giocabili. Tranne al 37′ quando Wszołek insacca a porta vuota, ma Di Bello annulla per fuorigioco che al replay risulta inesistente. Cagliari padrone del gioco, Samp a lunghi tratti confusionaria.
FINALE AL CARDIOPALMA – Delio Rossi prova a fare compagnia a Gabbiadini inserendo prima Sansone al posto di uno spento Bjarnason, poi Pozzi per il polacco Wszołek. I liguri provano a versarsi in avanti con determinazione, ma senza una grande organizzazione di gioco e il Cagliari controlla senza patemi. A venti dalla fine, López getta nella mischia Ibarbo, l’incubo blucerchiato dopo la tripletta della scorsa stagione. Ma è a un minuto dal novantesimo che succede l’incredibile: Gabbiadini conclude centralmente da fuori, ma Agazzi fa una papera e regala il pari alla Samp. Neanche 60 secondi dopo, punizione per il Cagliari: capitan Conti aggira la barriera e infila il nuovo vantaggio. Ma non è finita: in pieno recupero, all’ultima occasione per la Samp, De Silvestri batte ancora un Agazzi non privo di colpe per il 2-2 finale.
Il tabellino:
CAGLIARI-SAMPDORIA 2-2 (1-0)
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi 3; Perico 6, Astori 6,5, Rossettini 6,5, Murru 7; Nainggolan 6,5, Conti 7, Ekdal 7; Cossu 6 (66′ Ibraimi 6); Pinilla 6,5, Sau 6 (71′ Ibarbo 5,5). A disp.: Avramov, Ariaudo, Eriksson, Nenê, Dessena. All.: López.
Sampdoria (3-5-2): da Costa 5,5; Gastaldello 5,5, Palombo 5,5, Costa 6; De Silvestri 7, Obiang 6,5, Krstičić 5,5, Bjarnason 5 (46′ Sansone 6), Gavazzi 6,5 (72′ Barillà s.v.); Wszołek 6 (55′ Pozzi 6), Gabbiadini 6,5. A disp.: Fiorillo, Salamon, Renan, Rodríguez, Mustafi, Regini, Soriano, Géntsoglou, Petagna. All.: Rossi.
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 26′ Ekdal (C), 89′ Gabbiadini (S), 90’+1 Conti (C), 90’+3 De Silvestri (S).
Note: Ammoniti: 28′ Wszołek (S), 31′ Conti (C), 56′ Obiang (S), 69′ Ekdal (C), 81′ Gastaldello (S), 84′ Rossettini (C). Recupero: 1′ p.t. / 3′ s.t.