Milan-Napoli: statistiche, precedenti e curiosità

Ennesimo banco di prova per il Napoli di Benitez: dopo i 9 punti conquistati in tre giornate grazie a un’armonia corale che esalta le qualità dei singoli, dopo la gloriosa vittoria contro il Borussia Dortmund dell’istrionico Klopp, ecco presentarsi la sfida al Milan di Mario Balotelli. Il napoli non vince fuori casa contro i rossoneri dalla stagione 1985/86. Il Milan si presenta con l’ormai nota infermeria affollata, reduce da due partite giocate molto male ma da due risultati positivi, raggiunti più con l’orgoglio e un pizzico di fortuna che con la classe. L’impressione è che, contro questo Napoli, queste mere qualità difficilmente potranno bastare.

I PRECEDENTI – L’ultima sfida tra Milan e Napoli a San Siro è finita in pareggio, in virtù delle reti messe a segno da Flamini e Pandev. L’ultima vittoria del Diavolo risale al 2011 quando, con le marcature di Ibrahimović, Boateng e Pato, i rossoneri fecero un passo importante verso il tricolore. Il Napoli, invece, non ha la meglio sui rossoneri a Milano dal lontano 1986, quando Maradona e Bruno Giordano misero la firma sul 1-2 a San Siro. Escludendo il fattore campo, però, l’ultima vittoria dei partenopei è di gran lunga più recente: nel campionato 2011/12, infatti, il “Matador” Cavani distrusse con una tripletta le speranze del Milan, precedentemente passato in vantaggio con Aquilani. Sono molte le sfide ricche di gol tra queste due società: nel 1956/57 finì 3-5 in favore del Napoli,  scoppola immediatamente restituita dai rossoneri due anni più tardi, con un roboante 6-1. Nel 1991/92, poi, il Milan annichilì la formazione campana con un secco 5-0, con firme autorevoli quali Van Basten, Maldini, Rijkaard, Massaro e Donadoni. L’ultima cinquina risale al campionato 2007/08 e coincise con l’esordio di Pato: il 5-2 finale porta le firme del trio brasiliano composto da Ronaldo (doppietta), Kaká e Pato e dalle marcature di Seedorf, Sosa e Domizzi.

LE STATISTICHE: Milan e Napoli si sono affrontate 65 volte allo stadio Meazza, con un saldo nettamente in favore dei padroni di casa: 31 successi contro gli 11 degli ospiti (23 pareggi). Il numero di reti segnate in questi incontri è alto e sfiora le tre reti a partita: sono 174, delle quali 113 dei rossoneri e 61 degli azzurri. Se analizziamo il totale delle partite giocate tra Milan e Napoli, estendendo l’analisi anche alle partite giocate nel capoluogo campano, allora il bilancio generale è di 130 partite, di cui 53 vinte dal Milan, 34 dal Napoli e 43 pareggi. Il saldo dei gol è di 322, così suddivise: 186 dei rossoneri e 136 dei partenopei.

Il Napoli capolista a pieni punti, il Milan già a meno 5 dalla vetta e privo di molti titolari: tutto fa presagire che, dopo 27 anni, questa potrebbe essere l’occasione giusta per gli uomini di Benitez di espugnare San Siro. Ce l’ha fatta una sola volta il Napoli di Maradona, non ce l’ha mai fatta il Napoli di Cavani, ma il tempo ha modificato l’altra variabile in campo: di fronte non c’è né il Milan di Sacchi, né il Milan di Ancelotti, tantomeno quello di Ibra e Thiago Silva; è questo il motivo che potrebbe far inclinare la bilancia verso il segno 2.