Juventus-Verona: precedenti, statistiche e curiosità
Allo Juventus Stadium arriva a rendere visita il Verona di Mandorlini che, dopo una discreta partenza, si trova già a quota 6 punti in 3 partite. Niente male per una neopromossa che aveva in calendario Milan e Roma nei primi 2 turni di campionato. La Juve invece ha dato l’impressione di poter essere la solita corazzata ed è ancora imbattuta in stagione. Un campanello d’allarme è però costituito da dei cali di tensione che hanno fatto si che i bianconeri sia a Milano con l’Inter che a Copenhagen abbiano iniziato a macinare gioco solo una volta andati sotto nel punteggio. Occorre dare un segnale forte, prima che inizino ad incrinarsi certezze e meccanismi che sembravano inattaccabili.
I PRECEDENTI – A Torino gli scaligeri non hanno mai vinto in tutta la loro storia. In 24 precedenti infatti, l’hanno spuntata per ben 20 volte i bianconeri, mentre in 4 occasioni si è verificato un pari. L’ultimo precedente in A è datato 2001/02 e si impose la Juve con un gol di Nedved. L’ultima volta che il Verona è riuscito a strappare il pari correva l’anno 1988. Nella stagione 1972/73 il Verona andò vicinissimo ad espugnare Torino, visto che gli scaligeri resistettero con il vantaggio firmato da Luppi fino al minuto 85, quando fu Salvadore a salvare la Vecchia Signora dalla sconfitta. Unodei precedenti più belli è quello del 1995/96 quando il Verona si portò addirittura in doppio vantaggio con una doppietta di Maniero, ma la Juve riuscì a ribaltare il risultato con Porrini e una Doppietta di Del Piero. Il giocatore che ha segnato di più in questa sfida è Bettega, autore di ben 6 gol a Torino contro gli scaligeri.
LE STATISTICHE – La sfida metterà di fronte due tra i portieri più impegnati della A. Da un lato infatti ci sarà Buffon, autore di 14 interventi, mentre dall’altro ci sarà Rafael, che ne ha compiuti 15. Solo l’atalantino Consigli ne ha effettuati di più. La Juve con Giorgio Chiellini vanta anche il quarto miglior recuperatore di palloni nella massima serie, con 65 palle riconquistate. Il veronese più in alto nella graduatoria è Cacciatore, a quota 44. Per quanto riguarda le stastiche delle reti, la Juve ne ha segnate 6 subendone 2 mentre il verona ha segnato e subito 4 reti.
Nonostante il buon avvio di campionato del Verona però, è difficile prevedere un risultato diverso dalla vittoria per i padroni di casa. Antonio Conte difficilmente accetterebbe un altro passo falso dei suoi in una partita da favoriti come si è verificato a Copenhagen e, inoltre, nell’unica trasferta stagionale finora affrontata dal Verona, è arrivata la pesante sconfitta all’Olimpico con la Roma, chiaro sintomo di una squadra che forse ancora non ha la personalità giusta per ben figurare anche su terreni di gioco ostici. Forse c’è stato nel frattempo qualche progresso, ma per resistere ad una squadra come quella bianconera potrebbe non bastare.