Genoa-Livorno potrebbe già rivelarsi importante in ottica salvezza. Avvio di stagione difficile per i liguri, con due nette sconfitte contro Inter e Fiorentina, che però hanno già rialzato la testa con la vittoria nel derby (3-0) e il morale alle stelle. Molto bene il Livorno, dato quasi per spacciato a metà agosto ma che ha già messo in cassaforte 6 punti grazie alle vittorie su Sassuolo e Catania, due avversarie dirette. La squadra più antica d’Italia, nel derby, ha provato a cambiare pelle: Liverani ha schierato una difesa a 3 con Vrsaljko e Antonini sulle fasce e proprio l’ex doriano ha portato i suoi in vantaggio, facendo dimenticare in fretta alla tifoseria le scoppole contro due big del nostro campionato. Per gli amaranto di Nicola, contro un buon Catania, decisive le parate di Bardi e le reti di Paulinho, che sfrutta le indecisioni di Andujar.
I PRECEDENTI – Genoa e Livorno si sono già affrontate per 26 volte in Serie A, con i liguri decisamente in vantaggio: 10 vittorie, 12 pareggi e 4 sconfitte per i rossoblu, 42 gol fatti e 29 subiti; se si contano solo le partite disputate al Marassi, lo score è ancora migliore: 8 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, ben 27 gol fatti e 11 subiti in 13 partite. In totale le due compagini hanno giocato contro per 44 volte tra Serie A e Serie B (mai scontratesi in Coppa) con il Livorno che ha ottenuto 10 vittorie, 16 pareggi e 18 sconfitte. Insomma, il blasone, in questo caso, non mente. Il più antico Genoa-Livorno è del 1930, giornata numero 33, con i padroni di casa che si imposero per 2-0. L’ultima vittoria genoana è del 1948/49 (3-2), poiché le due squadre non si incontreranno più fino al 2007. L’unica vittoria toscana è firmata da un gol di Stua nel campionato 1938/39. L’ultimo confronto è l’1-1 del 2009/10 firmato Boakye e Tavano.
LE STATISTICHE – In Serie A, contro il Livorno, il Genoa ha la tendenza a beffare l’avversario nei minuti finali: ha realizzato ben 12 gol (di cui 10 in casa) nell’ultimo quarto d’ora di gara. Tra i principali goleador di questa sfida non si può non citare Guglielmo Trevisan, autore di una tripletta in uno storico 5-2, e detentore del record di gol stagionali in Serie A fino all’arrivo di Diego Milito. Doveroso nominare anche Virgilio Levratto (“oh oh oh che centrattacco”), noto per i suoi gol e la sua abitudine a firmare contratti con squadre diverse. Dall’altra parte, i già citati Tavano e Stua hanno impallinato due volte la difesa avversaria. Quella contro la Samp è stata la prima vittoria ufficiale di Liverani, dopo le due sconfitte in campionato e l’eliminazione (5-4 d.c.r.) in Coppa Italia ad opera dello Spezia di Stroppa (ex genoano); in totale il Genoa ha segnato 7 gol (di cui due di Ciccio Lodi) subendone 9. Anche il Livorno ha perso in Coppa, cadendo 1-0 contro il Siena, per poi perdere in casa con la Roma e rialzare la china nelle ultime due uscite; complessivamente vanno a referto 6 gol fatti e 4 subiti.
Grifoni sicuramente favoriti alla vigilia di questo scontro. La vittoria del Genoa è ben pagata (1.80) ma, vista la media gol delle due squadre, anche un “Over 2,5” non sarebbe male ed è quotato a 1.95. La buona condizione del Livorno potrebbe costringere il Genoa a non scoprirsi troppo ed ecco che un bel “No Gol” (1.95) potrebbe rivelarsi la scelta economicamente più redditizia.