Il Cagliari per confermare quanto di buono fatto vedere a Firenze, la Sampdoria per riscattarsi dalla figuraccia di domenica scorsa nel derby. Questa, in pillole, la sintesi di Cagliari-Sampdoria, anticipo della quarta giornata del campionato di Serie A 2013-14. Delio Rossi è chiamato a invertire la marcia, un solo punto nelle prime tre giornate è una miseria. Di contro, però, avrà una squadra ostica, che ha messo in difficoltà la Fiorentina e che è seriamente candidata a ripetere il ruolino positivo della scorsa stagione.
I PRECEDENTI – Le due compagini si sono sfidate in 62 occasioni ufficiali (6 volte in Coppa Italia); mentre sono 28 le gare giocate con i sardi padroni di casa. Il bilancio è decisamente appannaggio dei rossoblù, che fra le mura amiche hanno vinto 16 volte contro la Samp e ottenuto 8 pareggi. Sono solo 4 le vittorie esterne dei blucerchiati, l’ultima delle quali, risalente alla stagione 2007-08: netto 3-0 al Sant’Elia, con reti di Volpi, Caracciolo e Maggio. L’anno scorso, ci pensò un super Ibarbo con una tripletta a regolare la Samp con un perentorio 3-1. Delio Rossi e i suoi ragazzi dovranno sperare che il colombiano non sia in campo sabato, almeno non dall’inizio.
LE STATISTICHE – Se lo 0-3 del 2007-08 è la più netta affermazione per la Samp nel ruolo di squadra ospite, il Cagliari in casa è andato ben oltre. Nella stagione 1998-99, infatti, i rossoblù s’imposero per 5-0 con le reti di Muzzi, Kallon (doppietta), Vasari e Berretta. In totale, nei 28 precedenti sono state messe a segno 72 reti (la media è piuttosto alta: 2,57 gol gara), con i sardi che ne hanno realizzate quasi il doppio rispetto ai liguri: 47 contro le 25 blucerchiate.
I re dei gol in questo incontro sono due ex che hanno segnato la storia dei rispettivi club: Gigi Riva, indimenticabile bandiera del Cagliari dei tempi d’oro, è il miglior realizzatore in assoluto, con 7 reti. Roberto Mancini, invece, è il bomber sampdoriano, con una marcatura in meno rispetto a Rombo di Tuono.
Per gli scommettitori si preannuncia una gara dall’esito incerto, visto che si sfidano due squadre dello stesso livello. Per cui consigliamo di scommettere sui gol e non sul segno finale. Visto il 3-1 dello scorso anno, è probabile anche quest’anno il segno GOAL, meno plausibile l’Over 2.5. Tra i marcatori, segnaliamo per il Cagliari il cileno Pinilla, reduce da un gran gol di testa contro i viola, per i blucerchiati Manolo Gabbiadini, ancora a secco dopo tre giornate.