Bologna-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Il quarto turno di Serie A ci offre una sfida dal sapore certamente storico per il nostro campionato: Bologna-Torino. Una partita che tempi addietro era considerata di cartello e che molto spesso ha regalato tantissimi gol. Quattordici Scudetti e sette Coppe Italia in campo, un bigliettino da visita niente male per due società che come primo obbiettivo hanno quello di salvarsi al più presto dal baratro della retrocessione. Il Bologna attende questo appuntamento casalingo dopo il pareggio in trasferta a Udine, il Torino, invece, arriva dal rocambolesco pareggio contro il Milan maturato nei minuti finali.

I PRECEDENTI – Bologna e Torino si sono affrontate nella loro storia la bellezza di 124 volte tra Serie A e serie B. Le partite in casa del Bologna sono state 62 con ben 34 vittorie da parte dei rossoblu e 17 pareggi. Le vittorie corsare del Torino sono invece 11. L’ultimo precedente risale a pochi mesi fa, quando allo stadio Renato Dall’Ara le due compagini pareggiarono 2-2 con un susseguirsi di emozioni e ribaltoni di fronte nei minuti finali.

LE STATISTICHE – Il quadro statistico di questa sfida si presenta molto equilibrato. Se calcoliamo tutti le gare, notiamo un leggero vantaggio di vittorie per i granata: 44 contro le 42 del Bologna, 38 i pareggi. I gol realizzati sono 159 per il Bologna e 161 per il Torino, mentre la media gol dell’incontro è 1,29. Insomma, un equilibrio totale che trova origini in duelli calcistici di vecchia data. La partita con più gol è datata 1955/56 quando il Bologna vinse per 6-1. C’è però da dire che l’ultima vittoria del Bologna fra le mura amiche risale alla stagione 2008/09, mentre per il Torino l’ultima vittoria a Bologna risale addirittura nel 1980.

Il dato che fa più riflettere è sicuramente il risultato più frequente: 1-1. Manco a farlo apposta è uscito 11 volte, come un segnale da non sottovalutare. Secondo quanto emerso dai dati statistici e dallo stato attuale delle due rose, viene spontaneo consigliare il segno X, probabilmente con GOL per entrambe le squadre. Pioli ha la rosa al completo e dalla sua parte un ex di lusso come Rolando Bianchi, non da escludere la rete dell’ex. La squadra di Ventura arriva a Bologna con 3 squalificati, i nervi tesi per l’ultimo scottante pareggio e Larrondo fuori uso; questo aspetto lo terrei a mente solo per azzardare una vittoria del Bologna secca. D’altronde, non tutti hanno un Bomber come Moscardelli in squadra…