Home » Atalanta-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Atalanta-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Per la quarta giornata di Serie A la Fiorentina non è la più abbordabile delle avversarie da affrontare per l’Atalanta in questo momento. I ragazzi di Colantuono vengono da due sconfitte e una vittoria, con 4 gol subìti e 3 segnati. I viola invece hanno sette punti in classifica frutto di due vittorie e un pareggio, con 8 reti messe a segno e la metà incassate. Una compagine in forma e con un centrocampo notevole di fronte a un’altra non ancora entrata a sua agio in questa stagione.

I PRECEDENTI – Atalanta e Fiorentina si sono incontrate a Bergamo 50 volte. Score positivo per i padroni di casa che sono avanti per il numero di vittorie, 19 contro 11, mentre i pareggi sono 20. Per la vittoria più larga dei nerazzurri bisogna risalire alla stagione ’54/’55, quando la gara terminò con il punteggio di 5-1 alla ventisettesima giornata: tripletta di Rasmussen, doppietta di Brugola e il gol della bandiera segnato da Villa. Più largo però fu il punteggio con cui i viola sconfissero nove anni dopo i bergamaschi: 1-7 alla diciannovesima giornata con uno scatenato Hamrin, autore di ben 5 reti, e con i restanti gol di Pirovano, Petris e Domenghini. L’ultima sfida in ordine cronologico risale invece allo scorso campionato, e vide trionfare la Fiorentina per 2-0 con il rigore trasformato da Pizarro e la rete di Larrondo.

LE STATISTICHE – In totale le reti segnate allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” sono 110, così suddivise: 58 per l’Atalanta e 52 per gli ospiti. L’andamento storico di questa sfida registra un maggior numero di reti segnate nei secondi tempi, 68, contro i 42 dei primi 45′. Ed è sempre stata l’Atalanta a bucare la rete prima con ben 58 centri.

Il pronostico più scontato pare essere la vittoria della Fiorentina, più in forma dei ragazzi di Colantuono in questo momento. I viola, nonostante la perdita temporanea di Gomez, hanno elementi propensi al gol anche a centrocampo. L’Atalanta invece ha come suo momentaneo capocannoniere un difensore, Stendardo, che ha segnato due dei gol nelle tre giornate andate in scena in questa nuova stagione.