Europa League, Fiorentina poco brillante ma vincente: 3-0 al Pacos Ferreira

Buona la prima europea per una Fiorentina poco convincente ma comunque vittoriosa contro un avversario di bassa caratura. La banda Montella mette in archivio i primi tre punti post infortunio Gomez e ora può guardare ai prossimi impegni di coppa e campionato.

La Fiorentina orfana di Mario Gomez è poco brillante in campo e e spenta nei pressi dell’area di rigore. Montella propone un Borja Valero dietro le due punte Rossi e l’inedito Joaquin con una squadra meno votata al possesso palla, come accaduto in passato, e più propenso nel cercare la profondità. La prima ghiotta occasione capita a Joaquin, ben lanciato da Rossi, ma lo spagnolo non riesce ad arrivare sul pallone in tempo. Il gioco dei viola è lento e prevedibile e per il Pacos i primi 25′ trascorrono senza troppi problemi. La svolta arriva al 28′ quando la conclusione di Alonso viene deviata dall’estremo difensore avversario Degra e sul conseguente corner irrompe puntuale Rodriguez di testa a portare avanti la Fiorentina.

Il gol non muta l’equilibrio in campo. La Fiorentina non ha il suo consueto smalto che l’aveva contraddistinta in passato, mentre i portoghesi sono poco reattivi e riescono a impegnare solo in un’occasione Neto con un tiro dalla distanza. Ci pensa Borja Valero, il migliore in campo, a mettere al sicuro le cose con uno stop elegante e l’assist delizioso per il neo entrato Matos, che va a raccogliere la gloria del suo primo gol europeo in maglia viola. La gara si chiude qui, il Pacos Ferreira dimostra le proprie carenze offensive e la Fiorentina dilaga con Rossi che riceve da Alberto Aquilani e di potenza trafigge Degra.

FIORENTINA-PACOS FERREIRA 3-0 (1-0)

Fiorentina: Neto, Tomovic, Rodriguez, Compper, Alonso, Pizarro, Ambrosini (57′ Aquilani), M. Fernandez, Borja Valero, Joaquin (65′ Matos), Rossi (76′ Bakic). A disp: Munua, Roncaglia, Pasqual, Iakovenko. All. Montella.

Pacos Ferreira: Degra, Anunciaçao, Ricardo, Nuno Santos, Tony (68′ Rodrigo Antonio), Andre Leao, Seri (68′ Romeu), Ruben Ribeiro (75′ Rui Miguel), Hurtado, Irobiso, Bebe. A disp: Filipe, Caetano, Gregory, Jose. All. Costinha.

Arbitro: Raymond Blom
Marcatori: 29′ Rodriguez, 66′ Matos, 75′ Rossi
Note: ammoniti: Alonso, Aquilani (F), Andre Leao, Seri, Rui Miguel (P)

Published by
Elia Modugno