Super League greca, 4/a giornata: commento, risultati e classifica

L’Olympiakos Pireo continua la scalata ed è l’unica squadra a punteggio pieno, seguito dal PAOK vittorioso in trasferta e il sorprendente Kalloni, che porta a casa ancora una volta i tre punti. Il PAS Giannina si issa in quarta posizione, grazie ai contemporanei pareggi di Asteras Tripolis, Ergotelis e Panathinaikos. Prima batosta per il Veria, che viene raggiunto da Panionios e Panthrakikos, che pareggiano a Nea Smyrni, mentre il Panetolikos raggiunge l’Atromitos, sconfitto a Ioannina. Arriva il primo gol stagionale per l’OFI, che fa 1-1 con l’Asteras, mentre il poker subito dallo Xanthi al Karaiskaki causa le dimissioni del tecnico Karageorgiou. Pareggio inutile tra Aris e Levadiakos, fanalini di coda della Super League, dopo la quarta giornata.

 

Panetolikos – Ergotelis: 0-0
In uno stadio finalmente pieno, prende piede il vero debutto casalingo per il Panetolikos, che non va oltre lo 0-0. Le occasioni arrivano da entrambe le parti, tramite calci piazzati e filtranti, che palesano l’incremento della qualità della manovra di entrambe le formazioni, ma scoprono alcune falle delle difese, risultate però attente. L’Ergotelis continua la sua striscia positiva (nessuna sconfitta in quattro gare), mentre la truppa dell’Agrinio si mantiene a metà classifica.

Veria – PAOK Salonicco: 1-2 (18′ Miguel Vitor (PAOK), 66′ Stoch (PAOK), 83′ Mrdaković (V))
Partita vivacissima al comunale di Veria, letteralmente preso d’assedio dai tifosi del PAOK, sempre presenti in ogni trasferta, qualora sia consentito. La gara è scandita da un ritmo di gioco non altissimo, ma costante, che la rende interessante e densa di azioni pericolose. Grandi prestazioni da parte dei due portieri, in particolare Anastasopoulos, che popolerà gli incubi di Athanasiadis per le prossime nottate. Le note dolenti: difesa del Veria addormentata sul colpo di testa di Miguel Vitor e Katsouranis inguardabile sulla rete di Milan Mrdaković, al quarto gol in quattro gare.

Olympiakos Pireo – Skoda Xanthi: 4-0 (4′ Saviola, 27′, 45′, 73′ Mitroglou)
La seconda tripletta consecutiva di Kostas Mitroglou e la rete di Saviola consegnano la quarta vittoria in quattro gare all’Olympiakos. Niente da fare per lo Xanthi, confuso nel primo tempo, ma cocciuto e spavaldo a inizio ripresa. Un risultato confortante prima del debutto in Champions contro il PSG, anche se sicuramente la mediana francese non perderà facilmente il pallone e la difesa saprà orientarsi meglio. Da segnalare un palo centrato da Nicolas Marin.

Aris Salonicco – Levadiakos: 1-1 (53′ Kapo (L), 58′ Udodji (A))
Sono ancora senza vittorie all’attivo Aris e Levadiakos, rispettivamente ultima e penultima. Dopo un primo tempo senza troppe emozioni, arriva il tocco d’esterno di Olivier Kapo, all’esordio in maglia verde, seguito cinque minuti dopo dalla percussione rabbiosa di Shokoze Udodji, che fulmina Stratilatis con un diagonale potente da posizione defilata. Il pareggio non serve granché alla classifica, ma che fa morale e dà importanti dritte sulla strada da percorrere.

OFI – Asteras Tripolis: 1-1 (36′ Ximo Navarro (A), 63′ Perogamvrakis (OFI))
L’OFI segna il primo gol stagionale, dopo tre turni a bocca asciutta, in una partita con svariate occasioni da gol, sventate da due grandi prestazioni di Hernandez e Daskalakis. Le due squadre cercano la vittoria, risultando entrambe frizzanti e arrembanti, nonché garantendo spettacolo e sostanziale equilibrio. I cretesi stanno lavorando sull’aspetto difensivo e gli va dato merito di aver limitato il terzo miglior attacco di Super League, mentre in avanti si aspetta il ritorno di Papazoglou.

Apollon Smyrni – Kalloni: 1-3 (53′ Manousos (K), 66′ Leandro Pinto (K), 76′ Alves (K), 90′ rig. Petropoulos (A))
Il Kalloni continua a stupire: terza vittoria in quattro gare, gioco semplice, rapido e convincente. Leozinho smista magnificamente, dopo i recuperi di una mediana efficiente: la matricola terribile gioca da vera squadra. L’Apollon attacca tanto, ma non concretizza niente, anche per merito di un Kalloni che fa sacrificare tutti in difesa ogniqualvolta serva. Terzo stop consecutivo per il dio delle arti, che deve ancora oliare i meccanismi di una squadra quasi del tutto rinnovata.

Panionios – Panthrakikos: 1-1 (36′ Igor de Souza (PTR), 85′ Lampropoulos (PIO))
Il Panionios non festeggia nel migliore dei modi il suo centoventitreesimo compleanno, disputando un primo tempo inesistente e regalando il gol agli avversari, messo a segno grazie alla caparbietà di Igor (tre gol in quattro gare) e alla leggerezza di Lampropoulos, che poi si fa perdonare pareggiando. Solo Seremet tiene in piedi il Panthrakikos durante l’assedio finale da parte dei padroni di casa, ma i traci si mantengono sempre una delle squadre più interessanti di questa Super League.

Platanias – Panathinaikos: 1-1 (45’+1 Nazlidis (PL), 82′ Ajagun (PAN))
Il Platanias centra il quarto pareggio in quattro gare in una partita accesa contro il Panathinaikos: due cantieri aperti che non si sono risparmiati, dando ai propri tecnici dei riscontri interessanti. I verdi (nell’inedita divisa blu) trovano difficoltà nel concretizzare, ma continuano a provare nuove manovre per arrivare sottoporta, ma l’inesperienza di alcuni interpreti fa correre loro grossi rischi. I cretesi tirano fuori il coniglio dal cilindro con il gol allo scadere del primo tempo, che dà un’impronta diversa alla ripresa.

PAS Giannina – Atromitos: 1-0 (67′ Tsoukalas)
Il PAS Giannina si rialza dopo la batosta col Kalloni, grazie alla seconda rete stagionale di Stavros Tsoukalas. Partita combattuta, nonostante i ritmi non altissimi, con l’Atromitos che prende gol e non riesce più a scalfire l’infoltita retroguardia avversaria. Il lavoro continua per i ragazzi di Paraschos, che devono necessariamente cambiare passo di gara se vogliono centrare l’Europa, zona in cui si trova invece la truppa di Pantelidis, coi suoi sette punti.