Higuain-Insigne, Napoli può sognare: Borussia Dortmund sconfitto 2-1

Grande prestazione del Napoli che strapazza il Borussia Dortmund, in dieci per tutto il secondo tempo per l’espulsione di Weidenfeller. In rete Higuain e Insigne, quest’ultimo autore di una punizione meravigliosa: nel finale autogol di Zuniga, che ha fissato il punteggio sul definitivo 2-1.

HIGUAIN USA LA TESTA –  Benitez sceglie Insigne al posto di Pandev, confermando la squadra titolare con Britos in difesa a fare coppia con Albiol; Klopp invece punta su Mkhitaryan a supporto di Lewandowski per espugnare il San Paolo.
Grande entusiasmo a Napoli e azzurri aggressivi sin dall’inizio: Insigne al quarto d’ora sfiora il palo con un poderoso destro a rientrare. I padroni di casa rischiano a metà frazione, quando Lewandowski controlla in area e scarica col sinistro sui piedi di Reina, bravo nel trovare il tempismo corretto; il gol del vantaggio, però, lo trova il Napoli con Higuain, che sfrutta un perfetto cross di Zuniga e deposita il pallone in rete. Gli azzurri spingono grazie a Insigne senza trovare il raddoppio, ma Weidenfeller si fa espellere al 47′ toccando la palla con le mani fuori dall’area: a fine primo tempo, quindi, Napoli in vantaggio e con l’uomo in più.

INSIGNE DA FAVOLA – Klopp rimodella il suo Borussia con un 4-4-1 molto offensivo, sempre con Lewandowski riferimento centrale in attacco. Il Napoli è padrone assoluto del campo e abbassa il ritmo, complice l’inferiorità numerica dei tedeschi: solo Aubameyang si rende pericoloso con le sue accelerazioni. A far impazzire il San Paolo, però, è Insigne: il fantasista partenopeo si incarica di battere una punizione e pennella un capolavoro balistico che regala il 2-0 al Napoli. La reazione della squadra di Dortmund passa sempre dai piedi di Aubameyang, il quale colpisce la traversa con una bella conclusione; il finale regala una sorpresa improvvisa quando sugli sviluppi di un cross di Reus, Zuniga infila il pallone nella propria porta. Scampato pericolo, però, per il Napoli che vince la battaglia del San Paolo per 2-1.

NAPOLI-BORUSSIA DORTMUND 2-1 (1-0)

Napoli (4-2-3-1): Reina 6; Maggio 6,5, Albiol 6,5, Britos 5,5, Zúñiga 6,5; Behrami 6,5, Inler 6; Callejón 6, Hamšík 6,5 (91′ Mesto sv), Insigne 7,5 (73′ Mertens 6); Higuaín 7 (77′ Pandev sv). A disp.: Rafael, Cannavaro, Armero, Dzemaili. All.: Benítez.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller 5; Großkreutz 5,5, Subotić 5,5, Hummels 5,5 (45′ Aubameyang 7), Schmelzer 5; Şahin 6,5, Bender 6; Błaszczykowski 5 (48′ Langerak 5,5), Mkhitaryan 5 (76′ Hofmann sv), Reus 6,5; Lewandowski 5,5. A disp.: Kirch, Günter, Durm, Schieber. All.: Klopp.
Arbitro: Pedro Proença (POR).
Marcatori: 29′ Higuain (N), 67′ Insigne (N), 87′ aut. Zuniga (B).
Note – Ammoniti: Britos, Behrami, Insigne (N), Schmelzer (B). Espulsi: Klopp al 31′ per proteste, Weidenfeller al 47′ per fallo di mano fuori area.