Home » Lazio, Petković: “Stiamo crescendo, domani voglio una squadra compatta”

Lazio, Petković: “Stiamo crescendo, domani voglio una squadra compatta”

Si è conclusa nel primo pomeriggio la conferenza stampa di Vladimir Petković alla vigilia della sfida di Europa League della sua Lazio contro il Legia Varsavia. Per l’esordio in Europa il tecnico biancoceleste ha presentato la gara rispondendo alle domande dei giornalisti insieme al calciatore Álvaro Gonzalez.

Questa la conferenza stampa riportata dal sito Tuttomercatoweb.com:

Per Petkovic, Lazio migliore anche quest’anno in Europa prima del derby? “Cercherò di mettere in campo la miglior formazione possibile perché vogliamo vincere. Abbiamo qualche problema con qualche giocatore e il loro stato di forma. Stiamo crescendo ed è importante per avere una squadra compatta. Ogni giocatore deve dare il massimo ogni volta che viene chiamato in causa. Keita dal primo minuto? Tutto è possibile”.

Campionato più importante dell’Europa League? “Il campionato è importante, ma vincere in Europa è molto bello. Cercheremo di onorare fino in fondo ogni competizione cercando di andare il più avanti possibile”.

Petkovic Lazio PPA che punto è la crescita della Lazio? “Siamo a buon punto. Abbiamo perso due gare, entrambe contro la Juventus. Guardando i risultati stiamo bene e mi è piaciuto anche il livello qualitativo del gioco. Abbiamo ancora margini di miglioramento che voglio veder svilupparsi anche il Legia”.

Che squadra è il Legia Varsavia? “E’ una signora squadra che è uscita dal preliminare di Champions League solo per la differenza reti. Merita rispetto, ma noi giocheremo in casa domani e vogliamo dimostrare che all’Olimpico decidiamo noi le gare”.

Importante la vittoria contro il Chievo? “Abbiamo voltato ancora una volta pagina. Ci stiamo amalgamando, soprattutto con i nuovi giocatori. I vecchi invece devono ritrovare la loro forma migliore”.

Come sta Perea? “Sta bene. Vedremo nei prossimi giorni come lavorerà. E’ un giovane che ha bisogno di tempo per ambientarsi e capire un calcio diverso da quello del suo paese”.

I problemi nella prima parte di gara con il Chievo? “Dopo il primo gol segnato abbiamo abbassato troppo il baricentro. Abbiamo sofferto ma rimanendo compatti e non abbiamo concesso neanche un tiro in porta. Complimenti alla squadra per essere riuscita poi a segnare altre due reti”.

Lazio più brava in zona gol nei primi tempi? “Credo che sia un caso. Dobbiamo imparare ad essere più decisivi anche nel secondo tempo”.

Il giocatore del Legia che vorrei alla Lazio? “E’ difficile giocare alla Lazio. Conosco Radovic, è un giocatore valido. Poi ci sono esterno bravi di qualità e centrali difensivi forti fisicamente. Ripeto è una signora squadra”.

Quando vedremo in campo Felipe Anderson? “Spero il prima possibile. Stiamo lavorando per risolvere gli ultimi problemini fisici che ci sono”.

Klose giocherà? “Miro giocherà due delle prossime tre prossime partite. E’ a disposizione”.

 

Infine domande anche per Gonzalez, migliorare il rendimento della passata stagione? “Certo. Lo scorso anno siamo usciti per errori nostri. Quest’anno dovremo essere più maturi. Siamo un gruppo con esperienza che non deve avere più le distrazioni che abbiamo visto in passato”.

Europa League utile per non pensare al derby? “Se facciamo bene abbiamo le qualità per vincere sia domani che domenica. Il derby è importante per tutta la città, ma noi dobbiamo pensare solo alla gara con il Legia perché è la prima partita del girone. Ripeto, possiamo vincere sia domani che domenica”.

Più difficile o più facile affrontare il derby dopo la vittoria in Coppa Italia? “E’ uguale. Rimane una partita speciale che vale tre punti. La Roma avrà più fame e voglia di vincere, ma abbiamo le qualità per fare bene”.

Il sostegno del pubblico? “Avere i nostri tifosi per noi è sempre un vantaggio. Sarà importante averli in ogni gara. Spero che non ci siano più partite a porte chiuse. Lo scorso anno contro il Fenerbahçe abbiamo patito l’Olimpico vuoto”.