Messe da parte le polemiche arbitrali e soprattutto i pesanti infortuni a Cuadrado e Gomez, la Fiorentina si tuffa nell’avventura europea, che inizia domani sera al Franchi contro i portoghesi del Pacos Ferreira. Alla vigilia della gara, si è presentato in conferenza stampa, come di consueto, l’allenatore viola Vincenzo Montella, accompagnato dal centrocampista spagnolo Borja Valero. L’ex Aeroplanino è chiaro fin da subito: “Non ci sono alibi, probabilmente avrei fatto comunque riposare gli infortunati. E in ogni caso non ci mancherà nulla a livello di ruoli. Il nostro obiettivo in Europa League? Vogliamo fare il massimo, salendo un gradino per volta. Pensiamo a questa partita se vogliamo andare avanti. Certo, non siamo tornati in Europa solo per partecipare”.
Con un Mario Gomez in meno, la questione che tiene banco in casa viola è relativo al modulo con cui giocherà la Fiorentina: “Credo poco nei moduli – spiega Montella – conta poco se un giocatore gioca 10 metri più avanti o lateralmente. Turnover per Rossi? Non ha alcun problema fisico, è uno dei pochi a non aver mai saltato un allenamento fino a oggi. Ma sappiamo di doverlo gestire. Lui ha bisogno di partecipare sempre all’azione, non cambierà molto rispetto a quando c’era Gomez. Ha bisogno di toccare spesso la palla ed è talmente intelligente come calciatore che saprà adattarsi al compagno di gioco”.
Sfida inedita con il Pacos Ferreira, avversario di certo poco quotato, ma il tecnico non si fida: “Del Pacos so che è una squadra che ha ottenuto il miglior risultato della sua storia proprio la scorsa stagione, giocando i preliminari di Champions. È una squadra tecnica, in pieno stile portoghese. Dovremo stare attenti perché incontreremo una squadra ostica, di livello e non potrebbe essere diversamente. Noi giocheremo per vincere, come facciamo sempre. Vorrei vedere una Fiorentina sicura e coraggiosa, ma anche umile e paziente. Insomma, una squadra vera”.