17/09 – Pronostici Champions League: i consigli per le scommesse
PREMI QUI PER I PRONOSTICI DI MERCOLEDI 18 SETTEMBRE
Si comincia davvero. Questa sera, alle ore 20.45, inizierà ufficialmente la grande avventura della Champions League 2013-2014.
Il massimo trofeo continentale, naturalmente, non sfugge agli occhi attenti dei bookmakers, che hanno già ampiamente diffuso il loro palinsesto e le loro quote.
Come di consueto, il programma si articola in due giorni (le gare si svolgeranno anche domani sera alla stessa ora). Dal sorteggio di Nyon l’urna non è stata particolarmente benevola per le nostre rappresentanti: la Juventus Campione d’Italia avrà nel suo girone il formidabile Real Madrid dell’ex Carlo Ancelotti (che guidò i bianconeri dal 1999 al 2001), l’ostico Galatasaray (sempre temibile, soprattutto in casa) e l’abbordabile Copenhagen. Il Napoli dovrà vedersela con il Borussia Dortmund (finalista della scorsa edizione e attuale leader della Bundesliga), l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone (che negli ultimi anni ha fatto registrare ottimi risultati in campo internazionale) e lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti. Girone ostico anche per il Milan, che affronterà Celtic Glasgow, Barcellona (che non ha certo bisogno di presentazioni) e Ajax, che non è più la schiacciasassi dei tempi d’oro fra i Settanta e i primi Novanta, ma è sempre una squadra con ottime individualità e giovani di grande talento.
MANCHESTER UNITED-BAYER LEVERKUSEN (Gir. A): un esordio che ha il sapore di “prima volta”, quello dei Red Devils questa sera: con un nuovo allenatore, David Moyes, chiamato a raccogliere il difficile testimone lasciato da Sir Alex Ferguson. Dall’altra parte, il Bayer Leverkusen potrà contare sulla perfetta conoscenza delle squadre inglesi portata dal loro tecnico, il finlandese Sami Hyypiä, ex bandiera del Liverpool. Nei padroni di casa ci saranno la stella Wayne Rooney (che alla fine, nonostante le voci che lo volevano in partenza, destinazione Chelsea, è rimasto) e l’esordiente belga Fellaini, che ha ereditato il ruolo di Paul Scholes. Gli ospiti possono contare su un ottimo attacco, ma in difesa sarà dura contro Rooney e van Persie.
1 – 1 con copertura di X (per sistemisti) – OVER 1.5 – Rooney e van Persie marcatori in qualsiasi momento
REAL SOCIEDAD-SHAKHTAR DONETSK (Gir. A): baschi che in casa disputano sempre buone partite e potrebbero vedere questo match come una vittoria da centrare assolutamente per iniziare bene (o, comunque, dove raccogliere almeno un punto). La loro inesperienza nella massima competizione europea potrebbe, però, favorire gli ospiti che, anche se hanno venduto alcune pedine importanti nella scorsa finestra di mercato, sono riusciti a costruire una discreta squadra.
OVER 1.5 – OVER 2.5 – GOAL – Segna Shakhtar SI
COPENHAGEN-JUVENTUS (Gir. B): non ci sono precedenti fra le due squadre. I danesi sono campioni in carica del loro paese, ma ora non stanno vivendo un buon momento: hanno perso le prime tre giornate e hanno vinto una sola volta. La Juventus, reduce dal buon pareggio ottenuto contro l’Inter, in una sfida in cui non hanno premuto più di tanto (alla terza giornata è ancora presto per giocarsi il tutto per tutto…), può contare su un organico di assoluto livello. E’ importante, perciò, cominciare bene, con tre punti in tasca, per affrontare gli ostacoli più duri dopo. Lo scontro diretto fra Galatasaray e Real Madrid alla prima giornata può essere un vantaggio.
2 – 2 con Handicap – OVER 1.5 (per sistemisti) – Tevez marcatore in qualsiasi momento – Quagliarella marcatore in qualsiasi momento
GALATASARAY-REAL MADRID (Gir. B): la Champions League è uno dei territori di caccia preferiti dal tecnico dei Blancos Carlo Ancelotti, chiamato dalla dirigenza madridista per cercare di vincere finalmente la tanto attesa “Décima”, la coppa numero 10 che è sfuggita anche allo Special One Mourinho. Sulla strada, subito un ostacolo duro: il Galatasaray di Fatih Terim (che nel 2001 fu sostituito proprio da Ancelotti sulla panchina del Milan). I turchi, in campionato, stentano: finora, in due gare casalinghe, hanno sempre subito almeno una rete. Il Real Madrid giocherà a trazione anteriore e, anche se Ancelotti – sopratutto in trasferta – pone parecchia attenzione alla fase difensiva, il reparto arretrato non è stato fin qui impeccabile. Giocatori di talento da una parte e dall’altra, entrambe le squadre hanno i mezzi tecnici per far male. Un gol per parte ci può tranquillamente stare.
GOAL – OVER 1.5 (per sistemisti) – OVER 2.5 – Almeno un gol nel secondo tempo
BENFICA-ANDERLECHT (Gir. C): andiamo in Portogallo, per un incontro che oppone due squadre dal passato europeo glorioso, ma che negli ultimi anni sono state (ingiustamente) relegate ai margini dell’Olimpo del calcio continentale. Entrambe le squadre con ottime individualità, si sono affrontate 5 volte in rassegna europea (due affermazioni lusitane, due pareggi e una vittoria dei biancomalva belgi). Tutti i pronostici, ovviamente, danno favoriti i rossi portoghesi, tecnicamente superiori, ma anche altre opzioni non sono da escludere. Inoltre, l’Anderlecht è sempre un brutto cliente se lo si affrontà con troppa superficialità.
1 con copertura di X (per sistemisti) – OVER 1.5 (per sistemisti) – OVER 2.5 – GOAL
OLYMPIAKOS-PARIS SAINT GERMAIN (Gir. C): sempre per il gruppo C, la sfida fra i greci dell’Olympiakos e i francesi del Paris St. Germain si preannuncia molto difficile. Entrambe le squadre si sono molto rafforzate nel mercato estivo: gli ellenici hanno pescato molto proprio in Ligue 1, mentre il PSG – come al solito – si è rivolto all’Italia, acquistando, dopo Pastore, Sirigu, Thiago Silva, Verratti, Ibrahimovic e Lavezzi, anche Cavani. Gli stadi greci non sono facili per nessuno, mentre gli ospiti (seppure con molti giocatori tornati dagli impegni con le Nazionali) hanno il potenziale per risolvere la gara in qualsiasi momento.
GOAL – OVER 1.5 (per sistemisti) – Almeno un gol nel secondo tempo
VIKTORIA PLZEN-MANCHESTER CITY (Gir. D): non possono più sbagliare i ragazzi di Manuel Pellegrini: il tecnico è già sotto accusa, con i Citizens che, in quattro giornate di campionato, non hanno ancora mai vinto in trasferta. Ora si va in Repubblica Ceca con l’obbligo di conseguire un successo, anche perché, dopo due anni di fila in cui si esce nella fase a gironi, la dirigenza e la tifoseria non possono più tollerare altri passi falsi.
2 con copertura di X (per sistemisti) – OVER 1.5 – OVER 2.5 –