Il “San Paolo” sarà una bolgia, si prospetta il tutto esaurito. Gli azzurri tornano in Champions League e, all’esordio stagionale, affronterà i vice-campioni d’Europa. Napoli-Borussia Dortmund sarà una sfida da ricordare per i tifosi partenopei. Il nuovo Napoli targato Benitez e infarcito di spagnoli deve dimostrare in campo europeo di essere quella squadra che abbiamo ammirato nelle prime giornate di campionato. Dall’altra parte, i gialloneri di Klopp sembrano una macchina perfetta e tenteranno di dimostrarlo domani sera, nonostante le assenze di campioni come Blaszczykowski, Reus, Kehl e il dubbio sulle condizioni di Lewandowski.
I PRECEDENTI – Le due compagini non si sono mai affrontate, poiché mentre il Napoli si imponeva in Europa nel finire degli anni ’80, il Dortmund era nel periodo più buio della sua storia, terminato nel 1989 con la vittoria in Coppa di Germania, proprio mentre il Napoli vinceva la Coppa UEFA nella doppia finale contro lo Stoccarda. Interessanti però i precedenti tra il Napoli con le tedesche e il Borussia con le nostrane. Gli azzurri non vincono da 6 incontri (dai quali hanno ottenuto un solo pareggio), prima dei quali ci fu la cavalcata della Coppa UEFA 1988/89 in cui il Napoli eliminò ben 3 squadre teutoniche (Lipsia, Bayern Monaco in semifinale e Stoccarda in finale). Il primo confronto è la doppia sfida con il Kaiserslautern nel 1982, sempre in Coppa UEFA, terminato con due vittorie per la formazione del Palatinato. L’ultima sfida è di due anni fa con il Bayern futuro finalista, con i bavaresi che si imposero 3-2 in casa e ottennero il pareggio (1-1) in Campania. Nelle 14 partite complessive, il Napoli ha ottenuto 3 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, segnato 19 gol e subendone 25. Il Borussia ha un ruolino simile contro le italiane. La squadra più affrontata è stata la Juventus, con le finali di Coppa UEFA (vinta dai torinesi) nel ’93 e la rivincita, nel ’97 (a Monaco di Baviera), in Champions League. I gialloneri hanno affrontato più volte anche Inter e Milan (con risultati alterni) oltre a Roma, Sampdoria e, più di recente, l’Udinese, nella Coppa UEFA del 2008, con i friulani che passano il turno solo ai calci di rigore. In totale, nelle 27 sfide contro squadre italiane, il Borussia Dortmund ha ottenuto 9 vittorie, 4 pareggi e 14 sconfitte, segnando 32 gol e subendone 40. Benitez non ha mai affrontato il Dortmund, però ha già incrociato in un doppio confronto Bayer Leverkusen e Werder Brema, ottenendo 3 vittorie e una sconfitta, mentre Klopp da allenatore ha affrontato solo la già citata Udinese.
LE STATISTICHE – Il Napoli è partito benissimo in campionato, con 3 vittorie in altrettanti incontri, 9 gol fatti e 2 subiti, mantenendo ancora inviolata la porta nelle gare casalinghe. Il Borussia Dortmund ha fatto ancora meglio: dopo aver battuto il Bayern in Supercoppa e liquidato il Wilhemshaven in Coppa, ha inanellato 5 successi consecutivi in campionato, segnando (nella sola Bundesliga) la bellezza di 15 gol e incassandone 4. Sarà da vedere se la paura di perdere attanaglierà il Napoli che cercherà di chiudersi o, come da DNA di entrambe, si cercherà attraverso il bel gioco di dare uno spettacolo di altissimo livello al pubblico. Nutrita sarà la presenza tedesca allo stadio ma non si temono scontri: la tifoseria giallonera è infatti gemellata con quella del Catania, la cui rappresentanza sarà il tramite con gli amici napoletani. L’ultima volta in Champions League per il Napoli è stato un successo dal sapore amaro: il passaggio del turno in un girone che sembrava impossibile con Bayern, Manchester City e Villareal (che l’anno prima li aveva eliminati in Europa League) aveva infuso entusiasmo e sicurezza negli uomini di Mazzarri. Sicurezza che è venuta fuori al primo turno, quando il 3-1 contro quello che restava della corazzata Chelsea faceva ben sperare in vista del ritorno; ma allo “Stamford Bridge” i clamorosi errori sotto porta del primo tempo non vengono perdonati e il Chelsea rimonta, vincendo 4-1 e approdando al turno successivo della competizione che li vedrà poi vincitori. L’anno scorso, invece, abbiamo ammirato la cavalcata straordinaria del Borussia Dortmund, che ha stracciato squadroni come il Manchester City e il Real Madrid, vedendo poi il sogno infrangersi nella finale tutta tedesca con il Bayern Monaco.
Sarà una partita giocata a viso aperto dalle due squadre, e questo non può che favorire lo spettacolo: per questo motivo ci sentiamo di consigliarvi l’over 2.5, così come il gol di Hamsik e l’1 primo tempo, sperando che l’entusiasmo iniziale permetta al Napoli di cominciare questa nuova avventura col piede giusto.