Brasileirão, 21/a giornata:si respira aria di alta quota in casa Cruzeiro, non molla la presa il Fogão
Prosegue a ritmi altissimi il Brasileirão 2013 con la sua 21/a giornata di emozioni e gol che tengono incollati allo schermo gli amanti del calcio brasiliano. A farla da protagonista è ancora il Cruzeiro che riesce a imporsi persino sul buonissimo Atlético Paranaense, ma che vede il Botafogo non voler mollare la presa, andandosi a prendere di forza i 3 punti nientemeno che in casa del Santos. Punteggio pieno anche per Fluminense, São Paulo – che doma a sorpresa il Vasco da Gama -, Internacional e Vitória, mentre perdono punti e quota il Corinthians – a cui non basta Pato per evitare la sconfitta contro la neopromossa Goiás – e il Grêmio, che esce sconfitto nel big match con l’Atlético Mineiro. Un solo punto, infine, per il Flamengo – che non va oltre l’1-1 in casa del Ponte Preta – e per il Coritiba, protagonista di un pari strappato in extremis al Bahia.
TOP… – Non si può assegnare il premio sempre alla Raposa, anche se certo lo meriterebbe. In ogni modo, la squadra più in forma di questa giornata è stata senz’altro il Botafogo che, dopo il pareggio casalingo con il São Paulo, ha incasellato quattro vittorie consecutive, non risparmiando vittime importanti come il Corinthians e – in quest’ultima giornata – il Santos. Il club di Oswaldo de Oliveira sembra attualmente senza dubbio il favorito per contendere il titolo ai Celestes.
…& FLOP – Veniamo ai ‘Flop’ di questa 21/a giornata. Se il Flamengo non è andato oltre il pari contro una preda ‘facile’ – ma forse non troppo – come il Ponte Preta, la prova peggiore è stata senz’altro quella del Timão. Il Corinthians, infatti, ha visto sfumare la possibilità di avvicinarsi alla vetta lasciandosi raggirare dal Goiás che in extremis gli ha tolto anche la magra consolazione di un punto che – comunque – avrebbe avuto il sapore di una sconfitta. Alla seconda sconfitta consecutiva, il club di Tite deve cercare di oliare quegli ingranaggi che stavano riportando il Timão nella classifica che conta!
GIOVANI IN VETRINA – Come in ogni giornata di Brasileirão, anche in questa 21/a non sono mancati giovani talenti con tanta voglia di mettersi in mostra, a cominciare dal giovanissimo centrocampista Otavinho, classe ’95 dell’Internacional: Dunga gli dà fiducia posizionandolo alle spalle di Leandro Damião e lui certo non lo delude, mettendo a segno il gol vittoria dei ‘Rossi‘. Ad aprire le marcature in Vasco da Gama – São Paulo è un altro giovane centrocampista; stiamo parlando di Rodrigo Caio, classe ’93 che incorna di testa su calcio d’angolo portando i suoi in vantaggio. Ultimo giovane, infine, degno di nota di merito è Williamo Barbio, attaccante classe ’92 in forza al Bahia, anche lui a segno nella gara contro il Coritiba.
QUE GOLAÇO – Splendida rovesciata del campione del Coritiba Alex che al 92′ firma il pari lasciando tutti senza parole!
Di seguito risultati, classifica e marcatori della 19/a giornata di campionato del Brasileirão 2013:
Cruzeiro – Atlético PR 1-0
36′ Nilton (C)
Fluminense – Portuguesa 2-1
34′ Diogo (P); 60′ (R) Rafael Sobis, 72′ Wagner (F)
Vasco da Gama – São Paulo 0-2
31′ Rodrigo Caio, 70′ Antonio Carlos (S)
Corinthians – Goiás 1-2
57′ Hugo, 85′ Amaral (G); 78′ Alexandre Pato (C)
Ponte Preta – Flamengo 1-1
68′ Artur (P); 87′ André Santos (F)
Criciúma – Internacional 0-1
51′ Otavinho (I)
Coritiba – Bahia 2-2
20′ Wallyson, 53′ William Barbio (B); 65′ (A) Titi, 92′ Alex (C)
Vitória –Náutico 2-1
14′ Hugo (N); 20′ Dinei, 71′ Dinei (V)
Grêmio – Atlético Mineiro 0-1
62′ Fernandinho (A)
Santos – Botafogo 1-2
39′ Elias, 57′ Elias (B); 67′ Cicero (S)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI