Home » Coppa Italia femminile: bene il Fimauto Valpolicella

Il Fimauto passa al terzo turno di Coppa Italia battendo il Sudtirol dopo una partita tesa caratterizzata da molti falli e giocata su un terreno reso scivoloso dalla pioggia.

Mister Formisano è costretta a schierare una formazione inedita perché, oltre all’assenza della Galvan, la squadra della Valpolicella ha dovuto fare a meno anche della Zaccaria. Parte comunque subito forte il Fimauto con la Valzolgher che, dopo pochi minuti, respinge un tiro della Bonafini, riprende la Chinello che spara a lato. Al 12’ l’estremo difensore ospite si supera respingendo un colpo di testa della Capovilla. Non rimane a guardare il Sudtirol che ci prova due minuti dopo con un tiro da fuori area della Tonelli alla quale risponde con una grande parata la Toniolo. Ma è ancora il Fimauto a fare la partita ed a mancare il vantaggio al 16’ con la Capovilla che, servita da sinistra dalla Bonafini, conclude sopra la traversa. Il meritato vantaggio arriva al 20’ grazie ad un gran sinistro della Chinello, ottimamente servita da un passaggio filtrante della Carradore che elude tutta la difesa ospite.

Manca il raddoppio cinque minuti dopo la Bonafini che non trova il tocco vincente su una punizione calciata dalla Boni. Dopo due angoli a favore del Sudtirol che non impensieriscono più di tanto la difesa di casa, arriva il 2 a 0 grazie alla Perobello che, lanciata dalla Zanotti e praticamente dalla linea di fondo, mette la palla alle spalle della Valzolgher. Si scaldano gli animi in campo e, a farne le spese è una giocatrice della panchina del Sudtirol, allontanata da Landoni. In chiusura di tempo prova ad accorciare il Sudtirol con un tiro rasoterra della Menegoni deviato in angolo dalla Toniolo.

Al 45’ arriva il gol ospite grazie alla Pasqualini, brava ad approfittare di un errore difensivo e superare la Toniolo. Prima del duplice fischio la Boni, servita dalla Magnaguagno, colpisce di testa da due passi ma troppo debolmente con la Valzolgher che para tranquillamente. Nella ripresa riparte all’attacco il Fimauto con la Bonafini che impegna la Valzolgher in una deviazione in angolo. Poi, complice anche il terreno molto scivoloso, entrambe le squadre faticano a creare azioni rilevanti fino al 21’ quando la Bonafini viene stesa in area. Rigore netto che si incarica di calciare la Boni che firma il tris.

Non si perde d’animo il Sudtirol che prova ad accorciare al 25’ con un’azione pericolosa neutralizzata dall’ottima uscita della Toniolo. Al 30’ arriva anche il quarto gol realizzato dalla Perobello che, servita dalla Capovilla, si produce in una rovesciata vincente firmando la doppietta personale. In chiusura ci prova ancora il Sudtirol con un tiro pericoloso della Casi agguantato dall’attenta Toniolo che non si fa sorprendere. Il fischio finale sancisce la vittoria meritata del Fimauto che, nel prossimo turno, dovrà vedersela con il Mozzanica che un po’a sorpresa ha estromesso il Brescia.