La Lanterna si tinge di rossoblù: tris del Genoa sulla Sampdoria
Monologo rossoblù nel Derby della Lanterna tra Sampdoria-Genoa: Antonini sblocca la partita nel primo tempo, poi nella ripresa Calaiò e Lodi la chiudono con un uno-due che taglia le gambe a Gabbiadini e compagni, travolti per 0-3 dai rivali storici.
ANTONINI SBLOCCA IL DERBY – Delio Rossi recupera Gastaldello dal primo minuto e schiera Bjarnason a centrocampo al posto di Soriano; Liverani risponde copiando il 3-5-2 del suo collega, con Biondini al posto di Kucka e Calaiò a fare da spalla a Gilardino.
L’atmosfera è quella delle grandi occasioni, il Derby della Lanterna non delude mai: a scatenare l’emozione dei tifosi rossoblù, inoltre, è il gol in apertura. Biondini si allarga e pesca in area di rigore Antonini, che col destro batte Da Costa regalando il vantaggio alla sua squadra. La reazione dei blucerchiati passa dal sinistro di Gabbiadini, deviato però in angolo da Portanova: Eder si muove bene tra le linee, così come Calaiò dall’altra parte. Il Genoa raddoppia con perizia gli esterni della Sampdoria, Regini e De Silvestri, poco propositivi nel primo tempo. Nel finale Calaiò rischia l’autogol in occasione di un corner, Eder ci prova su punizione ma il punteggio resta sullo 0-1.
IL GENOA DILAGA – Rossi sostituisce il deludente Bjarnason con Soriano, subito propositivo con una bella (ma alta) conclusione da lontano. Il destino, però, dice che questa è la serata degli esordi. Dopo Antonini, anche Calaiò realizza una rete al debutto con la maglia rossoblu: l’ex Napoli riceve un cross basso di Vrsaljko e trova il fondo della rete anticipando l’intervento del difensore. La Sampdoria fatica a creare occasioni pericolose, le idee mancano e a metà ripresa arriva anche il tris, in occasione di una punizione dal limite: Lodi si incarica della battuta e disegna una parabola meravigliosa che batte Da Costa sul proprio palo. Il finale di partita è accademia per i giocatori rossoblù, che regalano ai propri tifosi una splendida vittoria sui rivali di sempre.
SAMPDORIA-GENOA 0-3 (0-1)
Sampdoria (3-5-2): Da Costa 5; Gastaldello 5,5, Palombo 5,5, Costa 5; De Silvestri 6, Bjarnason 5,5 (46′ Soriano 5,5), Krsticic 6, Obiang 6,5, Regini 5,5 (67′ Sansone 6); Eder 6 (76′ Pozzi sv), Gabbiadini 5,5. A disp.: Fiorillo, Tozzo, Salamon, Renan, Rodriguez, Castellini, Mustafi, Barillà, Gentsoglou. All. Rossi.
Genoa (3-5-2): Perin 6; Gamberini 6,5 (69′ De Maio 6), Portanova 7, Manfredini 6; Vrsaljko 6, Biondini 6,5, Lodi 6,5, Matuzalem 6 (65′ Cofie 6), Antonini 6,5 (71′ Santana sv); Gilardino 5,5, Calaiò 6,5. A disp.: Donnarumma, Bizzarri, Blaze, Fetfatzidis, Kucka, Centurion, Konatè, Bertolacci, Stoian. All. Liverani.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 9′ Antonini (G), 50′ Calaiò (G), 66′ Lodi (G).
Note – Ammoniti: Krsticic, Regini, Costa, Soriano, Pozzi (S), Manfredini, Gilardino, Perin (G).