Il primo lunch match della stagione termina 1-1 tra Fiorentina e Cagliari. Al gol di Borja Valero risponde Pinilla a un minuto dalla fine. I viola terminano la gara in 10 per l’espulsione di Pizarro. Infortuni per Cuadrado e Gomez.
REGNA L’EQUILIBRIO – Montella sceglie Ambrosini come vertice basso di centrocampo mentre Lopez ritrova Astori e Cossu dal primo minuto. Il Cagliari pressa a tutto campo e questo crea non poche difficoltà alla Fiorentina che non riesce a creare gioco. Borja Valero e Aquilani sono ben chiusi da Nainggolan e Dessena e gli esterni trovano pochi spazi. Al 23esimo tegola per Montella che perde Cuadrado, colpo alla spalla durante un contrasto, sostituito da Joaquin. La partita non si sblocca e i portieri rimangono inoperosi per tutto il primo tempo visto che le conclusioni sono per lo più dal limite e con scarsa precisione. Termina così 0-0 una prima frazione molto equilibrata.
BOTTA E RISPOSTA – Dopo aver perso Cuadrado, Montella deve rinunciare anche a Gomez che, dopo un contrasto con Agazzi, esce addirittura in barella per un colpo al ginocchio. Al suo posto entra Iakovenko con Rossi che va a fare la prima punta. Nel frattempo la gara si accende con tante oppurtunità da una parte e dall’altra. Ibarbo fa impazzire la difesa viola con le sue sfuriate mentre Rossi tiene sempre in apprensione la retroguardia cagliaritana. Il gol è nell’aria e, dopo un traversa della Fiorentina su tiro deviato di Pasqual, arriva il gol del vantaggio viola: Ambrosini mette un bel cross per Rossi; il colpo di testa dell’attaccante viene deviato ma il pallone arriva a Borja Valero che di testa infila un incolpevole Agazzi. Lopez tenta il tutto per tutto giocando con le tre punte più Cabrera poco dietro. La mossa dai suoi frutti all’89esimo quando Ibarbo va sul fondo per l’ennesima volta e mette un traversone perfetto per Pinilla che di testa batte Neto per l’1-1 finale. Nel recupero c’è spazio solo per l’espulsione di Pizarro per proteste per un rigore non concesso alla Fiorentina.
Il tabellino:
Fiorentina-Cagliari 1-1 (0-0)
Fiorentina (3-5-2): Neto 6; Roncaglia 6.5, Rodriguez 5.5, Tomovic 6; Cuadrado s.v. (dal 23′ Joaquin 5.5, dal 70′ Pizarro s.v.), Aquilani 5.5, Ambrosini 6, Borja Valero 7, Pasqual 6.5; Gomez 6 (dal 50′ Iakovenko 5), Rossi 6.5. A disp.: Munua, Alonso, Commper, Pizarro, Bakic, Rebic, Fernandez, Wolski, Matos, Vargas. All. Montella
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi 6; Perico 6, Rossettini 6, Astori 6.5, Murru 6.5; Dessena 6 (dal 74′ Cabrera s.v.), Conti 5.5, Nainggolan 6.5; Cossu 5.5 (dal 65′ Pinilla 6.5); Sau 5, Ibarbo 6.5. A Disp.: Avramov, Ariaudo, Avelar, Nenè, Ekdal. All. Lopez.
Arbitro: De Marco di Chiavari
Marcatori: 71′ Borja Valero, 89′ Pinilla (C)
Note – Ammoniti: Rodriguez (F), Agazzi, Murru e Cossu (C). Espulso: al 92′ Pizarro (F) per proteste.