Dagli inferi al purgatorio: il Milan riprende il Toro per le corna al 96′. Pazzo 2-2 all’Olimpico

Doveva essere la partita di Kakà, al suo secondo esordio con la maglia del Milan; invece è stata una serata thrilling per i rossoneri, capaci di pareggiare 2-2 al 96′ contro un ottimo Torino,  bravo ad annullare per lunghi tratti di gara un avversario tecnicamente superiore. Allo stadio Olimpico succede tutto nella ripresa, quando le reti di D’Ambrosio e Cerci illudono i granata ripresi nel finale da un Milan fumoso, ma mai domo, in gol con Muntari e Balotelli su rigore.

Nel Torino mister Ventura ritrova dall’inizio Cerci, ristabilitosi dopo l’infortunio che lo aveva costretto alla panchina contro l’Atalanta; nel Milan, invece, c’è l’esordio di Kakà, mentre Robinho la spunta su Matri per affiancare Balotelli. Meglio i granata che i rossoneri in un primo tempo poco spettacolare, giocato soprattutto a centrocampo e che vede i padroni di casa più pericolosi; inoperoso il portiere torinista Padelli, mentre sul fronte opposto è Vives a mettere i brividi ad Abbiati con un bel tiro. Ripresa più scoppiettante; dopo pochi secondi il Torino passa in vantaggio con D’Ambrosio: il terzino ubriaca Zaccardo con finta e batte Abbiati sul primo palo. La reazione milanista è inconcludente, i piemontesi ne approfittano per raddoppiare in contropiede con Cerci che segna con un tocco morbido. Balotelli si divora un gol fatto, ma all’87’ Muntari riapre la gara con un tocco sporco. Nel finale succede di tutto: fallo in area su Poli, Balotelli dal dischetto firma il 2-2 finale al 96′. All’Olimpico è pareggio pirotecnico tra Torino e Milan.

Torino-Milan 2-2
Torino (3-5-2): Padelli 6,5; Glik 6, Bovo 6,5, Moretti 6; Darmian 5,5, Brighi 6, Vives 6, El Kaddouri 5,5, D’Ambrosio 7 (80′ Pasquale 5); Cerci 7 (76′ Larrondo 6; 94′ Farnerud sv), Immobile 6,5. A disp.: Gomis, Berni, Maksimovic, Basha, Bellomo, Meggiorini. All.: Ventura.
Milan (4-3-1-2): Abbiati 5,5; Zaccardo 5, Zapata 5, Mexes 6, Emanuelson 6; Montolivo 6 (46′  Poli 6), De Jong 6,5, Muntari 5,5; Kakà 5,5 (70′ Birsa sv); Robinho 5 (58′ Matri 5,5), Balotelli 6. A disp.: Amelia, Coppola, Vergara, Cristante, Constant, Nocerino. All.: Allegri.
Arbitro: Massa di Imperia
Marcatori: 47′ D’Ambrosio (T), 71′ Cerci (T), 87′ Muntari (M), 96′ rig.Balotelli (M)
Note: ammoniti: El Kaddouri, Glik (T), Zapata, Poli (M); espulsi: –