Può essere molto complicato capire il calendario di una squadra NFL (chiamata schedule) per chi vive alle nostre latitudini. Vi sarete sicuramente chiesti come si faccia a far giocare 32 squadre per 16 volte in una stagione. Non ci sta nemmeno una sola andata (sarebbero 31 giornate), anzi, a malapena ci starebbe una mezza andata.
Partiamo dal concetto più importante: il football è uno sport fisicamente molto duro. Ecco, guardate questa pagina con gli infortuni della prima giornata del campionato. Moltiplicate per 16. Direi che giocano anche troppo! Quindi cosa fanno? 16 squadre quest’anno, tutte diverse, e altre 15 il prossimo con una fortunata ripetuta due volte in due anni? Assolutamente no, il metodo per costruire con 32 squadre 16 partite è di una semplicità sorprendente e restituisce un calendario che potremmo definire “paritario” per le forze in campo, almeno in teoria.
Prima regola: 6 partite sono contro le altre tre squadre della division. I San Diego Chargers giocano due volte contro i Kansas City Chiefs, due volte contro gli Oakland Raiders, due volte contro i Denver Broncos. Una in casa, l’altra fuori casa. Semplice.
Seconda regola: 4 partite sono contro le squadre di una division dell’altra conference. I San Diego Chargers fanno parte della AFC West, che quest’anno è accoppiata con la NFC East. Quindi affronteranno i Philadelphia Eagles (seconda settimana – week 2), Dallas Cowboys (week 4), Washington Redskins (week 9) e i New York Giants alla settimana numero 14. E stessa cosa faranno i Broncos, i Chiefs, i Raiders, ovviamente in settimane differenti.
Terza regola: 4 partite contro le squadre di una division della stessa conference. La AFC West è accoppiata con la AFC South quest’anno, quindi sulla strada dei Chargers ci saranno Colts, Titans, Texans e Jaguars.
6 + 4 + 4 = 14. Ne mancano due… è qui che chiunque abbia concepito questo calendario ha piazzato il colpo di genio!
Quarta regola: 2 partite contro le squadre delle due rimanenti division della propria conference che si sono qualificate nella stessa posizione della squadra in oggetto l’anno prima. I Chargers dove sono arrivati nella AFC West l’anno passato? Secondi di quattro, affronteranno i Miami Dolphins (secondi in AFC East) e i Cincinnati Bengals (secondi in AFC North).
Questa regola permette di avere incredibili partite tra squadre fantastiche e di creare rivalità. Gli Indianapolis Colts di Peyton Manning e i New England Patriots di Tom Brady si sono affrontati per un numero infinito di volte nel decennio 2000-2010, perchè vincevano sempre la loro division. Questo processo ci ha permesso di avere Broncos-Ravens o Packers-49ers alla prima giornata quest’anno. Roba da leccarsi i baffi, partite trasmesse in tutto il mondo e seguite da miliardi di spettatori.
E’ con questi dettagli che si “fidelizza la clientela”, che si rende una lega come l’NFL una macchina inarrestabile da miliardi di dollari. Senza fare torti a nessuna squadra, si crea uno spettacolo inarrivabile. Un altro esempio di come le leghe americane debbano farci riflettere sulle nostre. Altri a seguire su questa rubrica.
Lezioni precedenti:
Il quarterback ed i passaggi
Il controllo del cronometro
Squadre speciali
Safety, overtime e division
International Series
La play selection
Le penalità
Il quarto down
La matematica nel football
I tipi di attacco
Allineamenti difensivi: 3-4 e 4-3
I Playoff
La strada verso il SuperBowl