C’era molta attesa sulle prime convocazioni della nazionale neozelandese di rugby league, per i primi lavori di preparazione alla Coppa del Mondo 2013.
La notizia è l’esclusione dell’asso Benji Marshall, decisivo nella conquista del titolo iridato 2008 e ora in procinto di cambiare codice e passare al rugby union.
L’ormai ex Wests Tigers è rimasto fuori dalla lista di Richie Barnett, Ivan Cleary, Stephen Kearney e Tawera Nikau, i selezionatori. A quando si legge sul sito ufficiale della federazione, la scelta è stata dolorosa, secondo le parole di Tony Iro: “Naturalmente siamo delusi che Benji non possa partecipare al mondiale, ma comprendiamo le circostanze e gli auguriamo ogni bene. Lui sarà sempre un fratello Kiwi, e ha fatto tantissimo non solo per la nazionale ma per tutto il rugby league“.
Il giocatore di Whakatane aveva precedentemente comunicato l’impossibilità a partecipare alla massima competizione iridata a causa dell’ormai ufficiale passaggio ai Blues, club di Super Rugby.
Per quanto riguarda la lista dei convocati, essa è naturalmente incompleta, per via dell’assenza dei giocatori impegnati nei playoff NRL. La precoce eliminazione dei New Zealand Warriors, che hanno fallito l’obiettivo dell’ottavo posto, mette però a disposizione dei coach molto materiale umano e tecnico su cui lavorare già da ora.
Ecco i convocati:
Brisbane Broncos: Alex Glenn, Josh Hoffman
St George Illawarra Dragons: Bronson Harrison, Jason Nightingale
Penrith Panthers: Lewis Brown, Sam McKendry, Dean Whare
Vodafone Warriors: Shaun Johnson, Thomas Leuluai, Kevin Locke, Simon Mannering, Ben Matulino, Sam Rapira, Elijah Taylor, Manu Vatuvei
Wests Tigers: Adam Blair, Tim Simona
Indiponibili: St George Illawarra Dragons: Gerard Beale; Wests Tigers: Benji Marshall