Lo ha ammesso anche Joseph Blatter: sarà impensabile disputare i Mondiali del 2022 in Qatar in estate. A raccogliere le parole del numero uno della Fifa in un’intervista in esclusiva è stato il sito insideworldfootball; il massimo dirigente calcistico mondiale ha ammesso l’impossibilità di disputare il torneo iridato nella bella stagione a causa delle altissime temperature che si raggiungono in quel periodo nella penisola arabica.
Secondo Blatter, infatti, nemmeno le nuove tecnologie allo studio degli organizzatori del torneo riuscirebbero a rendere più sopportabili i 50 gradi previsti in estate in Qatar. L’unica soluzione percorribile sarebbe quella di organizzare il Mondiale in inverno, stravolgendo il calendario delle competizioni nazionali e internazionali del calcio soprattutto europeo.
Proprio questa sarebbe l’ostacolo maggiore all’approvazione di un progetto che lo stesso Blatter presenterà a inizio ottobre in una riunione dell’esecutivo della Fifa. Una decisione che ha già trovato risposta negativa nella European Professional Football Leagues (EPFL), organo che rappresenta gli enti responsabili per l’organizzazione di campionati nazionali in Europa; secondo tale associazione, infatti, una decisione tanto delicata e a così lungo termine non potrà essere presa in breve tempo.