Brasileirão, 19/a giornata: Cruzeiro sempre più in alto, torna a farsi sotto il Botafogo
Scivola via anche la 19/a giornata di questo Brasileirão 2013 e a farne le spese questa volta sono soprattutto il São Paulo, che esce sconfitto contro un buonissimo Coritiba, e il Flamengo che nulla può contro la straordinaria prova di forza dei Celestes, mai sazi di gloria. Mentre il Fla perde, il Flu rinasce grazie a Biro Biro che firma il gol vittoria contro il Bahia; vittoria anche per l’Internacional che affonda completamente gli avversari del Ponte Preta dopo che proprio i rossi erano andati in svantaggio. Un pari senza macchie per Vitória e Atlético Mineiro, Corinthians – da cui certo ci si aspettava qualcosa di più – e Náutico e per il Vasco da Gama che impatta sullo 0-0 contro l’Atlético PR. Buona prova, invece, del Botafogo che in extremis riesce a portare a casa i 3 punti contro il Criciúma , mentre il Grêmio prosegue la striscia positiva andando a vincere per 3-2 contro la Portuguesa.
TOP… – Non c’è niente da fare, il Cruzeiro continua a mostrare tutta la sua potenza e anche quando non riesce ad imporsi sul piano quantitativo dei gol, riesce comunque, seppur di misura, a portare a casa i 3 punti. Quei 3 punti che lo proiettano a quota 40, a ben 4 misure dalle dirette inseguitrici. Insomma, mentre Fogão, Grêmio e Atlético PR si affannano per raggiungerla, la Raposa sembra aver messo davvero le ali ai piedi!
…& FLOP – Per ogni Top che si rispetti c’è sempre un Flop a fare a da contraltare. Questa volta tocca al São Paulo, che dopo aver dato l’impressione di essere risorto dalle ceneri, sta di nuovo scivolando negli abissi della classifica. A stendere i paulisti questa volta ci pensa il Coritiba, trascinato dalla sua stella più lucente, Alex, una stella affamata di gol in grado di infliggere una severa doppietta a Rogério Ceni.
GIOVANI IN VETRINA – Veniamo ai giovani talenti che si sono messi in luce in questa 19/a giornata di Brasileirão. Da segnalare senz’altro l’ottimo impatto di Diego Santos Gama Camilo, meglio noto come Biro Biro, attaccante diciottenne classe ’94 che, subentrato a Marcos Junior nel secondo tempo, nel giro di venti minuti mette a segno il gol vittoria per la sua Fluminense. Altro giovane di interessante prospettiva è sicuramente il centrocampista classe ’93 Octávio del Botafogo, suo il gol del momentaneo pareggio del Fogão.
Di seguito risultati, classifica e marcatori della 19/a giornata di campionato del Brasileirão 2013:
Fluminense – Bahia 1-0
66′ Biro Biro (F)
Vitória – Atlético Mineiro 1-1
17′ Marquinhos (V); 86′ Neto Berola (A)
Ponte Preta – Internacional 1-3
26′ (R) William (P); 30′ Juan, 61′ (R) D’Alessandro, 72′ Scocco (I)
Santos – Goiás 1-0
50′ Thiago Ribeiro (S)
Grêmio – Portuguesa 3-2
52′ Barcos, 58′ Zé Roberto, 87′ (R) Kléber (G); 70′ (A) Rhodolfo, 78′ Luis Ricardo (P)
Corinthians – Náutico 0-0
Cruzeiro – Flamengo 1-0
54′ Ricardo Goulart (C)
Coritiba – São Paulo 2-0
32′ Alex, 48′ Alex (C)
Vasco da Gama – Atlético PR 0-0
Criciúma – Botafogo 1-2
4′ Lins (C); 53′ Octavio, 92′ Elias (B)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI