Buona la terza per Gennaro Gattuso, che dopo un pareggio e una sconfitta riesce a conquistare la prima vittoria alla guida del Palermo. I siciliani espugnano l’Euganeo di Padova, battendo 3-0 i biancoscudati di mister Marcolin nel posticipo della 3/a giornata della Serie B; a decidere l’incontro le reti di Di Gennaro ed Hernandez, doppietta per l’uruguayano, il primo su rigore. Palermo non trascendentale, ma vincente; Padova, invece, ancora a zero punti.
Vantaggiato-Pasquato, è questa la coppia d’attacco padovana scelta da mister Marcolin per fronteggiare un Palermo orfano di diversi elementi impegnati con le rispettive Nazionali, ma che può schierare le stelle Dybala ed Hernandez. Primo tempo combattuto dell’Euganeo, chiuso sul doppio vantaggio dagli ospiti che giocano complessivamente meglio dei veneti, col con Pasquato a cercar di impensierire un Sorrentino inoperoso. Palermo, invece, cinico, in rete prima con Di Gennaro, freddo nel concludere in maniera vincente una bella azione di rimessa, quindi con Hernandez. L’uruguayano batte Colombi realizzando un calcio di rigore molto dubbio. La ripresa vede il Padova più propositivo in attacco, alla ricerca della rete che possa riaprire la gara, ma l’imprecisione degli avanti biancoscudati non mette in difficoltà più di tanto la difesa palermitana; le conclusioni migliori arrivano da fuori area e portano la firma di Ampuero e Pasquato su punizione. Palermo che amministra e che trova la terza rete in pieno recupero ancora con Hernandez, che segna a porta sguarnita. Primi 3 punti in campionato per i rosanero, che terminano l’incontro in dieci per l’espulsione di Troianiello; padroni di casa, invece, da rivedere.
Padova-Palermo 0-3
Padova (3-5-2): Colombi 6; Santacroce 5,5 (70′ Benedetti sv), Trevisan 6 (50′ Carini 6), Perna 5,5; Ceccarelli 6, Cuffa 5,5 (46′ Feczesin 5), Iori 6, Osuji 6,5, Ampuero 6; Vantaggiato 5, Pasquato 6,5. A disp.: Mazzoni, Jelenic, Celjak, Musacci, Ciano, Musacci, Bellemo. All.: Marcolin.
Palermo (4-3-1-2): Sorrentino 6; Morganella 6, Munoz 6, Terzi 5,5, Pisano 6; Stevanovic 6,5, Sanseverino 6, Bolzoni 6,5 (77′ Barreto sv); Di Gennaro 6,5 (64′ Lores 5,5); Dybala 5 (64′ Troianiello 4), Hernandez 7. A disp.: Fulignati, Milanovic, Pisano, Daprelà, Struna, Vazquez, Bacinovic, Lafferty. All.: Gattuso.
Arbitro: Mariani di Aprilia
Marcatori: 29′ Di Gennaro (PL), 43′ rig. e 92′ Hernandez (PL)
Note: ammoniti: Osuji, Ampuero, Perna (PD), Munoz, Bolzoni, Lores, Stevanovic (PL); espulsi: Troianiello (PL)