La partita del “Castellani” è bellissima fin dalle prime battute, con il Trapani inizialmente meglio dei padroni di casa: al 7′ Nizzetto crossa dalla sinistra sul secondo palo, Abate anticipa di testa il suo marcatore e colpisce il palo. L’Empoli soffre ma, alla distanza, viene fuori la maggior esperienza dei toscani, che al 16′ si portano in vantaggio: sponda di Tavano e fucilata di Moro dal limite dell’area che si insacca sotto il sette. Moro piange di gioia, festeggiato dai compagni.
La gara prosegue con moltissime occasioni da rete, da una parte e dall’altra, ma diventa anche nervosa: l’arbitro Merchiori ha il suo bel da fare per mantenere la situazione sotto controllo, ammonendo ben quattro giocatori nell’arco di venticinque minuti. Al 40′ problemi fisici per Lo Bue, sostituito da Iunco: per il tecnico siciliano Boscaglia una variazione tattica più offensiva per cercare di agguantare il pareggio.
Nella ripresa arrembaggio iniziale del Trapani, con Nizzetto che calcia di potenza da fuori area, pallone a lato. L’Empoli si limita a rintuzzare gli attacchi avversari, ma senza trascurare le azioni offensive. Gli ospiti non demordono e si rendono pericolosi con Iunco al 63′: un suo filtrante in area libera Abate, anticipato dalla pronta uscita di Bassi. Le opportunità ci sono, ma non si è certo ai livelli della prima frazione di gioco. Non cambia per altro, il leit motiv dei cartellini, unica costante che accomuna le due parti di gara.
Il calcio è però imprevedibile, e la partita si ravviva di nuova fiamma al 73′: cross dalla destra di Mancosu, sponda di testa di Caccetta per Iunco che trafigge Bassi con un tiro in semi-rovesciata che si insacca nell’angolo in basso a destra. A questo punto, le due squadre rallentano i ritmi, sebbene alcune azioni forniscano spunti molto interessanti. A ogni modo, entrambe sembrano accontentarsi del pareggio (vista anche la situazione di classifica), seppur l’Empoli abbia tentato un arrembaggio nel finale.
Qualche grattacapo per Merchiori, che ammonisce in totale nove giocatori, ma nel complesso gestisce bene una gara prima avvincente poi nervosa.
EMPOLI-TRAPANI 1-1 (1-0)
Empoli (4-3-1-2): Bassi 6; Tonelli 6, Laurini 6,5, Mario Rui 6, Rugani 6; Croce 6 (67′ Ronaldo 5,5), Moro 7, Signorelli 6; Verdi 6 (86′ Shekiladze sv); Maccarone 6, Tavano 5,5 (79′ Pucciarelli sv). A disp.: Pelagotti, Accardi, Romeo, Barba, Camillucci, Castiglia. All.: Sarri 6.
Trapani (4-4-2): Nordi 6; Martinelli 6, Pagliarulo 6, Lo Bue 5,5 (40′ Iunco 7,5), Caccetta 6,5; Nizzetto 7 (89′ Terlizzi sv), Rizzato 6, Garufo 6,5, Pirrone 6; Mancosu 6,5, Abate 6,5 (76′ Feola sv). A disp.: Dolenti, Gambino, Đurić, Pacilli, Daì, Madonia. All.: Boscaglia 6,5.
Arbitro: Merchiori di Bassano del Grappa 6.
Marcatori: 16′ Moro (E), 73′ Iunco (T).
Note: Possesso palla: 55-45. Angoli: 7-3. Ammoniti: Moro (E), Lo Bue (T), Mario Rui (E), Mancosu (T), Iunco (T), Nizzetto (T), Verdi (E), Signorelli (E), Pagliarulo (T). Recupero: 1′ p.t.; 3′ s.t.