Domani, alle ore 14, prenderà il via il Gran Premio d’Italia di Formula 1, che andrà in scena a Monza: uno dei circuiti che hanno fatto la storia delle quattro ruote.
La Ferrari, che corre in casa, ha davanti a sé l’ultima occasione per cercar di non perdere terreno nella lotta per la conquista del titolo mondiale.
CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO
L’autodromo di Monza è considerato il più veloce nell’ambito dei circuiti di Formula 1: attualmente il record di velocità è stato realizzato da Rubens Barrichello nel 2004, che ha portato la sua vettura ad una velocità media di 260 km orari.
Attualmente la lunghezza del circuito è di 5.793 metri; il tracciato è costituito da quattro lunghi rettilinei che permettono alle vetture di F1 di raggiungere velocità anche i 330 km/h.
La pista, che ha richiesto numerosi adattamenti tecnici e aerodinamici per poter garantire la velocità, assicura anche lo spettacolo, in quanto le occasioni per i sorpassi sono numerose. I punti più indicati sono le due curve Lesmo e Parabolica, anche se quasi tutti gli addetti ai lavori sono concordi che il tratto migliore resti quello al termine del rettifilo tribune, in corrispondenza della “Prima Variante”: questa, in particolar modo al primo giro, subito dopo la partenza, arriva ad insaccare le auto in una specie di imbuto.
L’incognita meteo peserà molto: per oggi non sono previsti peggioramenti, ma domani, forse proprio in gara, potrebbe esserci qualche sorpresa, che renderà la corsa ancora più interessante.
PRONOSTICO
La splendida rincorsa di Alonso in Belgio ha alimentato le speranze della Rossa di Maranello, che a Monza riesce sempre a dare quel qualcosa in più. Il favorito restà però sua Maestà Vettel, la cui Red Bull non sembra avere punti deboli.
L’unico inconveniente per la Ferrari potrebbe esser costituito dalle curve che richiedono un’ottima trazione, caratteristica che le chicane monzesi rendono necessaria e sulla quale le auto di Maranello hanno spesso sofferto quest’anno.
Alonso potrà fare una grande gara, anche se superare Vettel sarà comunque molto difficile. Occhio anche alla Mercedes di Hamilton, che in qualifica riesce sempre a farsi rispettare e trionfò a Monza proprio lo scorso anno, davanti a Pérez su Sauber e ad Alonso.
VINCENTE QUALIFICHE: Hamilton (2.55) o Vettel (3.00)
VINCENTE GARA: Vettel (2.75) con possibile sorpresa Alonso (4.00)
VINCENTE SCUDERIE: Red Bull (2.55), con possibile sorpresa Ferrari (4.50)