IL MERCATO IN ENTRATA: voto 6,5
Il Livorno partiva sulla carta come la più debole tra le neopromosse ma, dopo l’apertura non al top – contro una Roma, d’altra parte, nettamente più forte – ha dato prova delle sue qualità contro il Sassuolo di Di Francesco. Merito certo del mercato degli ultimi giorni che ha visto crescere ulteriormente il livello qualitativo della rosa a disposizione di Nicola. Dopo i colpi di quest’estate – che rispondono ai nomi di Greco, Benassi, Duncan e Botta a centrocampo, Valentini e il giovane Mbaye a rinforzare il reparto difensivo e Bardi per mettere una garanzia a 360 gradi sulla propria porta -, i toscani, infatti, sono tornate nelle ultime ore alla carica assicurandosi le prestazioni sportive di Coda e Rinaudo in difesa, del colombiano Mosquera e dell’ex Catania Biagianti nel centrocampo avanzato e, soprattutto, di Emeghara per far compagnia in attacco al troppo solo Paulinho. Ed i risultati non hanno tardato a farsi vedere!
IL MERCATO IN USCITA: voto 6
Anche in uscita i toscani non hanno condotto un cattivo mercato. Conservati, infatti, i pezzi da novanta che hanno permesso la promozione nella massima Serie nella scorsa stagione; a partire da Emerson, Gemiti e il giovane Ceccherini nella retroguardia, di Belingheri, Luci e l’esterno destro Schiattarella nel centrocampo e della coppia Paulinho-Siligardi sul fronte avanzato. Fronte che, a dire il vero, sembra essere quello più in difficoltà, seppure l’arrivo di Emeghara potrebbe rivelarsi sufficiente a colmare le lacune in fase offensiva.
VOTO COMPLESSIVO: 6+
ACQUISTI:
Anania (p – Padova), Bardi (p – Inter, P), Piccini (d – Fiorentina), Coda (d – Udinese), Valentini (d – Rosario Central), Mbaye (d – Inter, P), Rinaudo (d – svincolato), Lignani (c – SC Kriens, FP), Benassi (c – Inter, P), Biagianti (c – Catania), Mosquera (c – Envigado), Greco (c – Olympiakos Pireo), Botta (c – Atlético Tigre), Emeghara (a – Siena), Borja (a – Deportivo Tuluá)
CESSIONI:
Fiorillo (p – Sampdoria, FP), Mazzoni (d – Padova, P), Bernardini (d – ChievoVerona, P), Gentsoglou (d – Sampdoria, FP), Salviato (d – Novara), Bigazzi (c – Olhanense, P), Cellerino (a – svincolato), Dionisi (a – Olhanense, P)
OGGI GIOCHEREBBE COSÌ:
(3-5-2): BARDI; CODA, Emerson, RINAUDO; Schiattarella, Luci, BIAGIANTI, GRECO, Gemiti; EMEGHARA, Paulinho. All. Nicola.