06/09 – Pronostici Eliminatorie Mondiali: i consigli per le scommesse

Con l’avvio della nuova stagione calcistica, riprendono anche le gare di qualificazione al Mondiale 2014, che si giocherà in Brasile (i verdeoro – si ricordi – sono promossi di diritto in quanto nazione ospitante): il palinsesto si estende da oggi fino a domenica.

EUROPA

In programma 25 partite, da disputarsi a partire dalle ore 16.30 di oggi, fino alle 19.45 di domani. 9 gironi all’italiana classici, partite di andata e ritorno. Le prime di ogni girone accedono direttamente alla fase finale del Mondiale, mentre le 8 migliori seconde (classificate in base ai risultati ottenuti contro 1a, 3a, 4a e 5a) si affronteranno tra loro in quattro spareggi andata/ritorno. Le vincenti vanno in Brasile.

Girone A: è lotta serrata fra Belgio (19 punti) e Croazia (16). L’11 ottobre prossimo ci sarà lo scontro diretto in terra balcanica. I “Diavoli Rossi”, intanto, faranno visita alla Scozia (5, campo difficile), ma hanno tre punti di vantaggio sui croati, i quali dovranno scontrarsi in un derby caldissimo contro la Serbia (7). Completamente ininfluente Macedonia (4)-Galles (6).
PRONOSTICI: Scozia-Belgio 2 – UNDER 2.5 – UNDER 3.5 (per sistemisti); Serbia-Croazia 2 con copertura di X (per sistemisti) – OVER 1.5

Girone B: Difficoltà per l’Italia (14 punti) che, contro la Bulgaria (10), deve fare i conti con le assenze pesanti di Balotelli e Osvaldo (squalificati), in un incontro che vale due terzi delle chances di qualificazione diretta al Mondiale. Una vittoria metterebbe gli azzurri al riparo da sorprese e consentirebbe di gestire le energie contro la Repubblica Ceca (9), che in casa con l’Armenia (6), si gioca il tutto per tutto nella speranza di insidiare almeno il secondo posto. La Danimarca (6) fa visita a Malta (3) ma è quasi fuori.
PRONOSTICI: Italia-Bulgaria UNDER 2.5 – UNDER 3.5 (per sistemisti) – 1 con copertura di X (per sistemisti); Repubblica Ceca-Armenia UNDER 2.5 – 1

Girone C: Germania (16 punti) ormai sicura del primo posto e della qualificazione diretta. Tre squadre a pari punti e in lotta per la seconda piazza: Austria, Svezia ed Eire (tutte e tre a quota 11). Il primo scontro diretto fra gli scandinavi e gli irlandesi del “Trap”, in programma oggi, con gli austriaci impegnati nel derby con i tedeschi. Kazakistan (1) e Isole Far Oer (0) ormai fuori da tempo.
PRONOSTICI: Eire-Svezia UNDER 2.5 – UNDER 3.5 (per sistemisti); Germania-Austria X2 (possibile sorpresa: attenzione!)

Girone D: L’Olanda (18 punti) è l’unica squadra della zona Europa ancora a punteggio pieno, frutto di sei vittorie consecutive. Gli Oranje cercano la settima affermazione contro l’Estonia (6), per chiudere ormai matematicamente il discorso qualificazione. Il match più importante sarà Romania (10)-Ungheria (11): gran brutta partita, con i padroni di casa favoriti, ma gli ospiti hanno un buonissimo sistema difensivo (la metà dei gol incassati li hanno presi nella partita con l’Olanda, 1-4). Spettatrice interessata la Turchia (7), che non avrà problemi contro Andorra (0).
PRONOSTICI: Estonia-Olanda 2 (per sistemisti) – OVER 2.5 – NO GOAL; Romania-Ungheria 1 con copertura di X (per sistemisti) – UNDER 3.5

Girone E: Comanda la Svizzera (14 punti) contro i favori di tutti i pronostici, ma la vera rivelazione è l’Albania (10) di mister Gianni De Biasi, che sogna di mantenere il secondo posto per poter accedere agli spareggi. Per rafforzare la posizione dovrà fare risultato in Slovenia (6), anche perché la Norvegia (8), una delle due dirette concorrenti al pari dell’Islanda (9), avrà un facile impegno contro Cipro (4).
PRONOSTICI: Svizzera-Islanda OVER 1.5 (per sistemisti) – OVER 2.5; Slovenia-Albania 2 con copertura di X

Girone F: Con la clamorosa sconfitta della Russia (12 punti) di Fabio Capello in Irlanda del Nord (6), si sono clamorosamente riaperti i giochi per la qualificazione diretta. Tre soli punti, infatti, separano Israele (11) dal Portogallo capolista (14), con i lusitani che hanno disputato una partita in più e devono assolutamente vincere a Belfast. Occorre ricordare, a tal proposito, che 4 degli ultimi 5 precedenti tra queste due squadre sono finiti in parità. Il Portogallo ha pareggiato 1-1 in casa, nella gara di andata (perdeva fino all’80’). L’Irlanda del Nord era quotata 30 in Portogallo, con la X a quota 10. La Russia ha un calendario più agevole, considerando i due impegni consecutivi contro il Lussemburgo (3) e con l’Azerbaigian (4), che farà visita a Israele.
PRONOSTICI: Russia-Lussemburgo OVER 2.5 – OVER 3.5 – OVER 4.5; Irlanda del Nord-Portogallo UNDER 3.5 – 2 con copertura di 1X (possibile sorpresa, per sistemisti)

Girone G: Slovacchia (9 punti) praticamente fuori dai giochi, dopo il clamoroso pareggio nel Liechtenstein (2), che ha favorito la Bosnia (16), in lotta con la Grecia (13) per la prima piazza del girone. Gli ellenici avranno dalla loro delle partite agevoli, mentre i bosniaci sono nettamente favoriti nel match con gli slovacchi, ormai demotivati. Ininfluente Lettonia (4)-Lituania (5).
PRONOSTICI: Bosnia-Slovacchia 1; Liechtenstein-Grecia 2

Girone H: L’Ucraina (11 punti) è tornata in corsa per la qualificazione dopo il clamoroso 4-0 in casa del capolista Montenegro (14). Ora, match facile contro San Marino (0) e poi lo scontro diretto con l‘Inghilterra (12), che affronterà prima la Moldova (5). Da monitorare anche Polonia (9)-Montenegro, ormai importante solo per gli ospiti, visto che i polacchi, dopo il pareggio con i moldavi, sono ormai fuori dai giochi.
PRONOSTICI: Ucraina-San Marino OVER 3.5 (per sistemisti) – OVER 4.5 – OVER 5.5; Polonia-Montenegro 1 con copertura di X2 (per sistemisti) – OVER 1.5 – GOAL

Girone I: Un solo punto di differenza tra Spagna (11 punti) e Francia (10), nell’unico girone con cinque squadre. Gli iberici campioni d’Europa e del Mondo in carica, però, difficilmente lasceranno la prima posizione, dal momento che hanno in vista dei facili impegni contro la Finlandia (6) e la Bielorussia (4), prima di chiudere con la Georgia (4): tutte squadre ormai ampiamente fuori dai giochi. La Francia non potrà far altro che seguirne il cammino e puntare agli spareggi.
PRONOSTICI: Sostanziale NO BET

SUDAMERICA

Quartultimo turno delle eliminatorie (girone all’italiana classico, con partite di andata e ritorno; le prime quattro accedono alla fase finale del Mondiale, la quinta giocherà lo spareggio con la vincente fra le terze dei due gruppi asiatici). Una curiosità: il calendario di queste qualificazioni è identico a quello per Sudafrica 2010.

Riposa l’Argentina capolista (26 punti). A Barranquilla si giocherà Colombia (23)-Ecuador (21): sfida diretta fra seconda e terza classificata, ma con i padroni di casa che ha ottenuto 4 delle sue 7 vittorie nel girone fra le mura amiche. Debutto in panchina per Victor Genes, che affronterà, col suo Paraguay (8), la Bolivia (10), in un match che sembra essere buono ormai solo per gli almanacchi. La Bolivia, ad Asuncion, ha perso 7 volte su 7. Nel palinsesto anche Cile (21)-Venezuela (16), con i padroni di casa nettamente favoriti, mentre l’Uruguay (16) andrà in Perù (14) con il trio CavaniSuárezForlán.

Quattro anni fa, andò così: Cile-Venezuela 2-2; Colombia-Ecuador 2-0; Paraguay-Bolivia 1-0; Perù-Uruguay 1-0.

PRONOSTICI: Paraguay-Bolivia 1 con copertura di X (per sistemisti) – OVER 1.5

NORD-CENTROAMERICA/ASIA

Nord-Centroamerica: girone finale all’italiana classico, con partite di andata e ritorno. Le prime tre si qualificano direttamente a Brasile 2014, mentre la quarta giocherà lo spareggio contro la Nuova Zelanda (vincente della zona Oceania).

Asia: spareggio fra le due terze dei gironi eliminatori. Già qualificate a Brasile 2014 Giappone, Iran, Corea del Sud e Australia. La vincente dello spareggio (due gare, andata e ritorno) affronterà la quinta della zona Sudamerica.

Situazione critica per il Messico (8 punti), che fin qui ha vinto solo una delle sei partite disputate (con la Jamaica fuori casa). Per il resto, 5 pareggi non sono un bottino molto esaltante. Ora, la selezione di De La Torre affronterà in casa l’Honduras (7), che li segue di un punto in classifica. Devono assolutamente cogliere tre punti, se non vogliono mettere a rischio la loro qualificazione. Spettatrice interessata, Panama (6), che contro la Jamaica (2), può riaprire il discorso del quarto posto. Molto interessante il match Costa Rica (11)-USA (13), che hanno già ipotecato la qualificazione.

In Asia, invece, si gioca lo spareggio di andata fra le due terze dei gironi di qualificazione: Giordania e Uzbekistan, con gli ospiti che sembrano avere comunque una marcia in più.

PRONOSTICI: Messico-Honduras 1; Giordania-Uzbekistan UNDER 3.5

AFRICA

10 gironi eliminatori. Passano le prime di ogni girone (quindi 10 squadre) che si affronteranno tra loro in cinque spareggi andata/ritorno. Le vincenti degli spareggi vanno in Brasile.

Ultima giornata della fase a gironi, che determinerà i nomi delle dieci squadre che andranno agli spareggi. Già qualificate Algeria, Costa d’Avorio ed Egitto, mentre gli altri gironi sono ancora apertissimi. Rischia grosso il Sudafrica, che può solo sperare in una débacle dell’Etiopia in Repubblica Centrafricana. La Tunisia, contro Capo Verde, può benissimo accontentarsi del pareggio per passare il turno, così come il Ghana contro lo Zambia, la Nigeria contro il Malawi, il Camerun contro la Libia e il Senegal contro l’Uganda. Più incerto il girone E, dove sono tre le squadre in lizza. Il Congo deve vincere in Niger, se vuol continuare a sperare.

PRONOSTICI: Ghana-Zambia UNDER 3.5; Tunisia-Capo Verde 1 con copertura di x (per sistemisti) – OVER 1.5 (per sistemisti) -UNDER 3.5; Senegal-Uganda 1; Camerun-Libia 1