Antonio Conte non ha mai nascosto la sua voglia di fare bene in Champions League, magari riuscendo nell’impresa di portarla a Torino dopo molti anni: l’allenatore è consapevole di non essere la favorita, ma ha più volte caricato l’ambiente dicendo di poter lottare ad armi pari con chiunque.
Il nuovo tecnico del Napoli, Rafael Benitez, non la pensa però allo stesso modo: “Ci sono almeno cinque squadre più forti e mi riferisco a Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona più un paio da scegliere fra Chelsea, Manchester United e Borussia Dortmund“. Tuttavia lo stesso allenatore partenopeo ha sottolineato che nelle partite a eliminazione diretta tutto è possibile: “Questo sulla carta perché poi, si sa, spesso certi valori vengono sovvertiti. E infatti non è certo un caso se la Champions League, da quando è stata istituita la nuova formula, non ha ancora avuto due vincitori consecutivi. E son già passati vent’anni…”.
Nonostante le frecciatine da ambo le parti, però, secondo Benitez il rapporto con il tecnico bianconero è assolutamente pacifico: “Quando si parla di calcio per tutto il pomeriggio, come abbiamo fatto noi, tutto il resto viene rimosso, cancellato, resettato. Eppoi erano semplice battute, fra noi c’è la massima stima”.