RES Roma, una collaborazione made in U.S.A.
Nella giornata di lunedì i vertici della RES Roma calcio femminile hanno incontrato nella capitale i dirigenti della squadra americana Cugini Soccer, con cui sta nascendo una collaborazione interessantissima.
Il progetto fra le due società verrà attuato a partire dalla prossima estate. Infatti, è prevista per la RES Roma una tournée americana a partire del giugno 2014 in Virginia. Nel mese seguente, invece, ci sarà uno stage per lo staff tecnico giallorosso a Washington, aperto alle calciartici locali. Inoltre, si dovrebbe organizzare, con la benedizione del presidente Carlo Bissotto, un torneo estivo a Roma in cui parteciperanno la Cugini Soccer e altre squadre americane.
Queste le parole del presidente della Cugini Soccer, Fabio Diletti: “Ieri (lunedì ndr) abbiamo posto le basi per una collaborazione utile ad entrambe le compagini. Da qualche mese la nostra società ha preso la denominazione di Cugini Soccer “Res Roma Accademy” e questo ci ha aiutati a far crescere il numero delle nostre tesserate, che ora sono piu’ di duecento. Adesso è giunto il momento di passare alla fase successiva e di organizzare eventi che vedranno protagoniste le ragazze e lo staff tecnico della Res Roma. Il calcio femminile negli USA è lo sport piu’ praticato dalle donne, e Roma è una delle città piu’ amate ed ambite da ogni americano, quindi gli ingredienti per fare bene ci sono tutti. Ora non ci resta che rimboccarci le maniche e lavorare affinché queste idee diventino realtà.”
La collaborazione nasce soprattutto per la volontà di Carlo Mansueto, responsabile dei rapporti con l’Italia per conto della Cugini Soccer: “Questa collaborazione e questi eventi faranno bene sia al movimento calcio femminile italiano, e sia alla città di Roma, e permetterà la crescita umana e sportiva di tutti i protagonisti. Lo sport sarà abbinato al turismo, sia negli USA che in Italia, e sono certo che si creerà un enorme interesse attorno a questi eventi. Roma è tra le città piu’ belle del mondo, il calcio italiano è un simbolo ovunque, e il calcio è lo sport piu’ praticato dalle ragazze statunitensi: insomma ci sono tutti i presupposti per fare bene e per realizzare qualcosa che aprirà la strada ad iniziative reciproche molto importanti.”
Molto soddisfatto anche il tecnico giallorosso Fabio Melillo: “Poter fare una tournee negli USA è da sempre il sogno di molte nostre atlete, oltre che essere anche un mio sogno, e ieri abbiamo posto le basi per realizzarlo. Fabio Diletti è una persona brillante, mossa da una sana e sincera passione verso il calcio femminile, e sono certo che insieme potremo fare grandi cose. Ci vorrà tempo e duro lavoro, ma sono sicuro che i vari progetti stilati ieri potranno diventare realtà nel giro di pochi mesi.”
FONTE UFFICIALE: Ufficio stampa Res Roma calcio femminile.