Brasileirão, 17/a giornata: Cruzeiro-Vasco, gol e spettacolo, l’Atlético PR conquista il podio
La 17/a giornata di campionato del Brasileirão 2013 si è conclusa con il Cruzeiro ancora padrone della classifica e sempre più deciso a staccare il gruppo. La Raposa ha ingranato la quarta e punta alla vetta, a mettersi in mezzo il Grêmio che brinda in casa con l’ennesima vittoria, questa volta a farne le spese è il Ponte Preta. Il Botafogo nel frattempo prova a rialzarsi ma non va oltre lo 0-0 con il São Paulo. Bene, invece, Santos e Corinthians che incassano 3 punti di fiducia a dir poco fondamentali, mentre a farne le spese sono stati il Flamengo e la Fluminense. Iniezione di fiducia anche per l’Atlético PR al suo terzo centro consecutivo e per la Portuguesa che si impone sul Bahia per 4-2.
TOP… – Nota di merito per l’Atlético Paranaense! Con questo sono 9 i punti incamerati negli ultimi 3 incontri in campionato e i ragazzi di Mancini non perdono addirittura dalla 7/a giornata.
…& FLOP – Chi, invece, non riesce più a trovare la rotta giusta sembra essere il Vitória che, dopo essere cadute contro le grandi Cruzeiro e Santos, si concede un altro passo falso con la Tigre del Criciúma.
GIOVANI IN VETRINA – Tanti gol e tanto spettacolo in Cruzeiro-Vasco da Gama, 5-3, tante emozioni e gli interpreti sono soprattutto giovani talenti. Da una parte e dall’altra le giovani promesse non si fanno attendere. Il Vasco cala la carta Willie, attaccante classe ’93 che al 18′ pareggia i conti con stop e tiro in torsione che va a infilarsi sotto l’incrocio con una potenza inaudita per poi – al 43′ – portare i suoi sul 3-3 con gran stop di petto in area e diagonale micidiale. La voglia di gol certo non gli manca!
Il Cruzeiro d’altra parte si dimostra ancora una volta una fucina eccezionale di giovani talenti e la punta di diamante che ha brillato domenica sera risponde al nome di Lucas Silva, centrocampista classe ’93 autore di una bella doppietta; in particolare il gol del 4-3 merita di essere rivisto più e più volte, una cannonata dotata di rara precisione ed eleganza!
QUE GOLAÇO – Come sempre i gol spettacolari non sono mancati in questa 17/a giornata di Brasileirão, ma non possiamo non assegnare il premio per il gol più bello della giornata ad un ex del nostro campionato; stiamo parlando proprio di Alexandre Pato, il fuoriclasse in forza al Corinthians che sta iniziando a riprendere le antiche abitudini, quelle di stupire con giochi di magia. Domenica non ha voluto fare eccezione firmando una doppietta; in particolare la seconda rete ha davvero qualcosa di eccezionale per la posizione quasi impossibile in cui si trovava. Meglio guardare il video per credere!
http://www.youtube.com/watch?v=YwWToK59J60
Di seguito risultati, classifica e marcatori della 17/a giornata di campionato del Brasileirão 2013:
Grêmio – Ponte Preta 1-0
60′ Kléber (G)
Goiás – Atlético Mineiro 0-0
Náutico – Atlético PR 1-4
42′ Olivera (N); 5′ Léo, 19′ Everton, 80′ Ederson, 90′ Ederson (A)
Portuguesa – Bahia 4-2
2′ Moisés Moura, 5′ (R) Gilberto, 7′ Gilberto, 60′ Bérgson (P); 56′ (R) Fernandão, 73′ Wallyson (B)
Fluminense – Santos 0-2
13′ Thiago Ribeiro, 29′ Cicero (S)
Botafogo – São Paulo 0-0
Corinthians – Flamengo 4-0
25′ Alexandre Pato, 35′ Alexandre Pato, 75′ Romarinho, 84′ (R) Guerrero (C)
Vitória – Criciúma 0-1
17′ (R) Marcel (C)
Coritiba – Internacional 0-0
Cruzeiro – Vasco da Gama 5-3
1′ Wilian, 32′ Lucas Silva, 39′ Julio Baptista, 67′ Lucas Silva, 87′ Vinicius Araujo (C); 18′ Willie, 40′ André, 43′ Willie (V)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI